Alla residenza "Il Fontanone" il presepe monumentale
Il presepe monumentale iniziato nel 2006 da un’idea dell’artista faentina Marinella Zaccherini e da allora sempre ospitato nel complesso della Commenda in Borgo, è stato posizionato da alcuni giorni presso la residenza “Il Fontanone” in viale Stradone, su iniziativa della Banca del Tempo e dell’Amministrazione comunale.
Il presepe monumentale è realizzato in altorilievo in cartapesta, con figure a grandezza quasi naturale, secondo un progetto che ha visto l’impegno di numerose donne faentine over settanta, con la finalità di socializzare e impegnare attivamente tempo e mente.
L’artista Marinella Zaccherini ha seguito in questi anni la sua realizzazione, che ha visto crescere il presepe di un pezzo all’anno.
Il presepe è stato realizzato strappando pagine di quotidiani già letti in quadretti di pochi centimetri che sono stati poi macerati, strizzati e impastati. E’ seguita una prima plastificazione, asciugatura e bronzatura.
Un lavoro di circa 4 mesi per ogni pezzo, ma il risultato finale è davvero maestoso tanto che il presepe, anche da vicino, sembra realizzato in vero bronzo.
Il presepe si può ammirare nella residenza “Il Fontanone” fino al 6 gennaio prossimo nei seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 15.30 alle 19.00; i festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.
Anche dopo il 6 gennaio il presepe resterà alla residenza “Il Fontanone”, dove sarà conservato dentro la chiesa, e gli ospiti lavoreranno la cartapesta per realizzare altre nuove statue.
Il presepe sarà poi esposto al pubblico in occasione delle festività natalizie.