Alla Galleria comunale d'arte una personale di Mariko Isozaki
Entrano nel vivo gli eventi faentini in calendario nell’ambito del 10° Ottobre Giapponese, che prevede mostre e iniziative di vario genere fino al 10 novembre prossimo in ben quattro città: Ravenna, Faenza, Solarolo e Bagnacavallo.
Oltre alla mostra collettiva di arti e artisti dal Giappone “Omaggio a Okakura Tenshin”, ospitata a Palazzo Esposizioni già da alcuni giorni, venerdì 19 ottobre, alle ore 18.00, alla Galleria comunale d’Arte (Voltone della Molinella, 4) si inaugurerà la mostra “Nostalgia del Giappone”, personale delle opere di Mariko Isozaki.
All’inaugurazione interverranno il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, Marco del Bene, presidente di Ascig (Associazione per gli scambi culturali fra Italia e Giappone), la presidente dell’Associazione Gemellaggi di Faenza Maria Scolaro e Matteo Zauli, direttore del Museo Carlo Zauli.
Mariko Isozaki, scultrice giapponese famosa in tutto il mondo, è nata a Tokyo nel 1964, ma e vive e lavora da anni in Italia, a Carrara.
Realizza opere grandi e giocose che, oltre alla vista, sollecitano anche gli altri sensi e suggeriscono calore, fragranza e materialità, quasi fossero qualcosa di vivo.
E proprio per dare “vita” ai suoi lavori l’artista cerca di farli diventare parte dell’ambiente in cui sono inseriti.
La mostra di Mariko Isozaki alla Galleria comunale d’Arte resterà aperta al pubblico fino al 4 novembre 2012 con i seguenti orari: da martedì a venerdì, dalle 18.00 alle 21.00, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalla 17.00 alle 21.00 (lunedì chiuso).