Al via le visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza
E’ pronto il calendario delle visite guidate primaverili della Pro Loco Faenza che ci accompagnerà nelle prossime settimane - a partire da sabato 12 marzo - alla scoperta delle bellezze monumentali della città e del territorio faentino.
La rassegna (in allegato il programma completo), finalizzata a promuovere la conoscenza del grande patrimonio artistico e culturale della nostra città, è organizzata dalla Pro Loco Faenza in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Faenza, la Pinacoteca comunale e con il contributo della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza.
"Come sempre si è cercato di scegliere le mete con una visione ampia" - sottolinea la presidente della Pro Loco Patrizia Capitanio - "e tenendo conto, soprattutto, delle tante peculiarità offerte dal nostro territorio: ricorrenze e mostre, ambiente e paesaggio, monumenti e musei".
Si inizia il 12 marzo con la visita ad alcuni ambienti privati che si affacciano su corso Garibaldi, decorati da Felice Giani e Romolo Liverani.
Il secondo appuntamento sarà invece al Museo Diocesano, con i suoi affreschi, sculture, dipinti ed oreficerie.
Tappa d’obbligo poi a Forlì, per ammirare la mostra dedicata al mito di Piero della Francesca.
Gli appuntamenti successivi ci guideranno alla scoperta di una chiesa cittadina (Sant’Antonio da Padova), di una chiesa del forese (Santa Maria in Basiago, recentemente restaurata) e di un Santuario Mariano diocesano (la Beata Vergine della Speranza in Tebano).
La città sarà poi scandagliata alla ricerca di elementi di arredo urbano: le fontane. Un’occasione, questa, per compiere un bel giro in bicicletta con i tanti amici della Pro Loco.
Saranno celebrati con una visita ad hoc i 200 anni del viale Stradone, mentre, in occasione del Festival Musica nelle Aie, è organizzata la tradizionale passeggiata nel verde delle nostre colline.
Il calendario prevede anche un appuntamento dedicato esclusivamente ai soci Pro Loco: si tratta di due “chicche” con dettagli assolutamente inediti e a sorpresa.
Il programma si chiuderà con le passeggiate “alla luce del tramonto” a fine fiugno.
Da segnalare anche l'asta dei quadri (sabato 18 giugno) nell'ambito della 7^ edizione del concorso di pittura Premio Città di Faenza alla Galleria d’Arte nel Voltone della Molinella.
"Anche questo calendario di primavera" - conclude la presidente Pro Loco - "ha comportato uno sforzo organizzativo importante, ma siamo certi che la nostra Pro Loco ne uscirà ancora una volta rafforzata grazie alla partecipazione e all’affetto dei soci, dei tanti cittadini e non solo".
CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE PRIMAVERA 2016