Al via la riqualificazione dell'illuminazione pubblica
Prenderanno il via a gennaio 2018 i lavori di riqualificazione dell'illuminazione pubblica in città, che prevedono la sostituzione, tramite diversi stralci di intervento, di oltre 9 mila punti luce con nuove lampade a led.
Dopo l'approvazione, nelle settimane scorse, dei lavori del primo stralcio, che interessano circa 1300 punti luce ubicati nell'area della zona industriale, via San Silvestro e via Ravegnana, proprio in questi giorni la Giunta comunale ha deliberato i lavori del secondo stralcio, che riguarderanno, invece, circa 3 mila impianti in tutta l'area urbana, escluso il centro storico.
I lavori del secondo stralcio dovrebbero partire già la prossima estate.
Oltre a migliorare la sicurezza in città, garantendo una maggiore illuminazione negli orari notturni, la sostituzione dei vecchi lampioni stradali con lampade a led dall'efficienza luminosa notevolmente superiore comporterà anche un risparmio energetico e una riduzione delle emissioni inquinanti.
L'appalto, nell'ambito della convenzione nazionale Consip (la centrale acquisti della pubblica amministrazione), è stato affidato alla ditta Citelum di Milano, del gruppo francese EDF, che si farà carico anche della gestione e manutenzione dei nuovi punti luce.
Il contratto ha una durata di nove anni: dall'1 settembre 2017 fino al 31 agosto 2026. Al termine gli impianti, rinnovati, saranno riconsegnati in gestione al Comune di Faenza.