Al via la Settimana della Cultura scientifica e tecnologica
Prendono il via a Faenza gli eventi della XV^ Settimana della cultura scientifica e tecnologica, promossa dall'assessorato all'Istruzione del Comune di Faenza, dalla Palestra della Scienza - Tavolo della Scienza, con il contributo del Gruppo Hera e della CTF e collegata alla manifestazione che da venticinque anni è organizzata a livello nazionale dal ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Tantissime le iniziative in programma da marzo fino alla fine del prossimo mese di maggio, fra mostre, conferenze, visite guidate, osservazioni astronomiche, incontri, laboratori e dimostrazioni scientifiche.
Domani - venerdì 20 marzo - dalle ore 9.15, presso il parco Bucci (nella zona nord-est adiacente la nuova piscina), si potrà osservare con strumenti l'eclisse parziale di sole prevista in coincidenza con l'equinozio di primavera.
Anche a Faenza si potrà così ammirare questo entusiasmante spettacolo, visibile dall'Oceano Atlantico setttentrionale, le isole Fær Øer e le isole Svalbard.
I soci del Gruppo astrofili G.B. Lacchini per questa occasione metteranno a disposizione di pubblico e scolaresche alcuni strumenti di osservazione, consentendo di godere appieno di questo fenomeno offerto dalla natura. La fase di massima visibilità dell'eclisse è prevista alle ore 10.30 circa.