Al via il progetto di assistenza domiciliare Inps
Prende il via giovedì 2 maggio prossimo il progetto di assistenza domiciliare “Home Care Premium” promosso e finanziato dall’Inps a sostegno della non autosufficienza.
Un’opportunità che si aggiunge alla rete dei servizi esistenti per dar vita a un sistema qualificato di assistenza domiciliare in grado di soddisfare fino a 80 pensionati non autosufficienti nel nostro territorio.
Le domande per ottenere le prestazioni vanno presentate attraverso l’apposita sezione nel sito www.inpdap.gov.it , a cura del soggetto non autosufficiente, del famigliare o dell’amministratore di sostegno.
Per presentare la domanda occorre il codice Pin rilasciato dall’Inps e l’Isee del nucleo famigliare.
L’Inps eroga un contributo fino a un importo massimo di 1.300 euro mensili, calcolato in base all’Isee, alla gravità della non autosufficienza e alla tipologia degli interventi assistenziali a carico della famiglia.
Possono essere erogate prestazioni di assistenza domiciliare e di sollievo a domicilio, servizi di accompagnamento, consegna pasti a domicilio, installazione di ausili e domotica.
Le domande vanno presentate nel sito Inpdap dal 2 maggio fino al 30 ottobre 2013, mentre le prestazioni socio-assistenziali saranno attivate tra luglio e novembre 2013 e avranno durata annuale.
Per ricevere tutte le informazioni in merito gli interessati possono contattare l’apposito sportello dei Servizi sociali del Comune di Faenza (via degli Insorti, 2 – tel. 0546 691800), i Servizi sociali del Comune di residenza o il numero verde dell’Inps: 803 164.