Al via il nuovo ciclo di conferenze "Conoscere...conoscerci"
Prende il via mercoledì 2 ottobre prossimo, al Centro sociale Borgo, il nuovo ciclo di conferenze “Conoscere…conoscerci”, organizzato dal centro sociale in collaborazione con l’Erboristeria Bellenghi di Faenza.
Sei gli incontri previsti (tutti a ingresso gratuito), programmati presso la sede del centro sociale (via Saviotti, 1) il mercoledì sera con inizio alle ore 20.45.
Al termine di ogni conferenza a tutti i partecipanti saranno inoltre offerte bevande o tisane dall’Erboristeria Bellenghi (via Castellani, 8).
Il primo appuntamento, dal titolo “Rocche e castelli di Romagna”, è programmato mercoledì 2 ottobre.
Relatrice Rosalba Rafuzzi, che accompagnerà i partecipanti in un “viaggio” nel territorio faentino alla scoperta di ruderi, rocche, torri e castelli.
Questo il calendario degli altri incontri: il 9 ottobre “Uomini e donne del Faentino nella tradizione della civiltà contadina” (relatore Mario Gurioli), il 6 novembre “Grotte e speleologi nella Vena del Gesso romagnolo” (Piero Luci), il 13 novembre “Eretici a Faenza nel Cinquecento” (Giorgio Bassi), il 4 dicembre “I Manfredi” (Marco Mazzotti), l’11 dicembre, infine, “Il fonte monumentale di Faenza e il ponte romano sul Lamone” (Gian Paolo Costa).