Al via a Reda la Mostra della Fruttiviticoltura
E’ tutto pronto a Reda per ospitare la trentunesima edizione della Mostra della Fruttiviticoltura, un appuntamento rivolto non solo agli addetti ai lavori ma anche a tutti i consumatori, che avranno così modo di verificare la qualità dei prodotti che arrivano nelle nostre tavole.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Reda, dal quartiere Reda e dall’assessorato alle Politiche agricole del Comune di Faenza, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, si terrà sabato 25 e domenica 26 agosto 2012 presso i locali del cinema teatro di Reda.
All’inaugurazione, programmata sabato 25 agosto, alle ore 21.00, interverranno il presidente della Provincia di Ravenna Claudio Casadio, l’assessore alle politiche agricole e all’ambiente del Comune di Faenza Roberto Savini, il presidente del Crpv di Cesena (Centro ricerche produzioni vegetali) Giampiero Reggidori, il direttore del settore Agricoltura della Regione Emilia Romagna Valtiero Mazzotti e Antonio Venturi, dirigente del settore Agricoltura della Provincia di Ravenna.
Dopo il saluto delle autorità è prevista la consegna di una borsa di studio a uno studente nel settore agricolo.
Nei locali del cinema teatro di Reda si potranno visitare - fino alle ore 24.00 - la mostra pomologica, curata dal Crpv di Cesena e da Astra Innovazione e Sviluppo Faenza (Agenzia di sperimentazione tecnologica e ricerca agroalimentare), quella del vivaismo, l’esposizione delle migliori varietà di frutta e vini e delle moderne attrezzature per l’agricoltura.
Sarà inoltre presente uno stand dove verranno esposti prodotti ortofrutticoli locali aventi caratteristiche particolari per forma, dimensioni, peso, novità, mutazioni genetiche,....
La 31^ Mostra della Fruttiviticoltura resterà aperta anche domenica 26 agosto, al mattino dalle ore 9.30 alle 12.30, e il pomeriggio, dalle 15.00 alle 23.30.
Domenica mattina, con inizio alle ore 10.00, è inoltre programmato un incontro nel quale saranno illustrate le caratteristiche delle varietà esposte nella mostra pomologica.
Sono previsti gli interventi di Daniele Missere e Stefano Foschi del Centro ricerche produzioni vegetali di Cesena.