Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Al via "Il Piacere di leggere"  
 

Al via "Il Piacere di leggere"

05 Aprile 2013

Con il “Gioco di lettura”, programmato dall’8 al 27 aprile prossimi nei locali della Biblioteca comunale e di Palazzo Esposizioni, si apre ufficialmente lunedì prossimo la 17^ edizione de “Il Piacere di leggere”, la manifestazione promossa dalla sezione ragazzi della Biblioteca comunale manfrediana in collaborazione con il settore Cultura e Istruzione del Comune di Faenza e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese.

La manifestazione, che presenta quest’anno tante novità, vede nella Biblioteca comunale il motore dell’iniziativa, attorno alla quale ruotano associazioni e artisti con cinque progetti aventi come tema il tempo.

Il”Gioco di lettura”, che coinvolge gli alunni di 41 classi delle quinte elementari e delle seconde medie, si svolgerà nella prima settimana (dall’8 al 13 aprile) in Biblioteca comunale, nella sala ragazzi o in segreteria, mentre la seconda e la terza settimana sono programmate a Palazzo Esposizioni, durante l’apertura della mostra bibliografica “La Bottega del Tempo”.

Il “Gioco di lettura”, annuale e non biennale come la manifestazione, è finalizzato ad avvicinare i giovani al mondo della lettura e, nell’occasione, dal 13 aprile al 13 maggio 2013, per il mese del libro le librerie faentine Moby Dick, Mondadori, Librincontro e Cartolibreria Sorelle Resta, applicheranno uno sconto del 15%sull’acquisto di libri per i bambini.

Il secondo progetto di questa 17^ edizione del “Piacere di leggere” è una novità assoluta: il 1° Concorso internazionale di illustrazione “Viaggio nel Tempo”.

Il concorso - il bando è on line sul sito del Comune di Faenza già da gennaio – è realizzato in collaborazione con Raffaella Di Vaio, nota illustratrice faentina, ed è aperto a illustratrici e illustratori di tutte le nazionalità che abbiano compiuto i 18 anni (scadenza presentazione opere: 15 aprile).

Alcune delle tavole realizzate saranno inoltre esposte nel salone delle Bandiere della residenza municipale, dal 19 al 31 maggio 2013. Per il vincitore è invece prevista una mostra personale alla Galleria comunale d’Arte a fine estate.

Il terzo progetto “Leggere per ballare”, promosso dalla Federazione nazionale associazioni scuole di danza, parte da un libro inserito nel gioco di lettura (“La mela” di Cinzia Tani) e si è concretizzato con la realizzazione di uno spettacolo di danza al teatro Masini, il 27 marzo scorso, degli allievi delle scuole di danza.

Dal 13 al 28 aprile prossimi Palazzo Esposizioni ospiterà poi “La Bottega del Tempo”, mostra bibliografica di libri sul tema del “Tempo”, all’interno dell’omonima mostra temporanea allestita dalla Palestra della Scienza del Comune di Faenza, in collaborazione con la Biblioteca comunale e altri istituti e associazioni faentine sugli strumenti per la misurazione del tempo.

Infine, l’ultimo progetto “Per …tempo. Tempi lenti, tempi veloci”, è un percorso interattivo a tema proposto dalla Ludoteca alle terze sezioni della scuola dell’infanzia di Faenza.

Si tratta di un percorso di gioco nel quale si passerà dall’osservazione di semplicissimi oggetti per la misurazione del tempo – meridiana, clessidra, candela graduata – a momenti di gioco/racconto per terminare con la costruzione di un piccolo orologio stellare.

Questo laboratorio si terrà presso la Ludoteca (via Cantoni, 48) dal 15 al 27 aprile 2013.