Al Mic un incontro sui potenziali benefici del software libero
Martedì 12 giugno, dalle ore 15.00 alle 16.30, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza è programmato un incontro di approfondimento sull’utilizzo di soluzioni Floss (Free/libre open source software), aperto ai rappresentanti di pubbliche amministrazioni europee e locali aderenti al progetto europeo Osepa (Open source software usage by European Public Administration).
Il Comune di Faenza ha attivato una formale collaborazione tra la Regione Emilia Romagna e il Comune di Bologna per la partecipazione al progetto europeo Osepa già a partire da novembre 2011.
Il progetto Osepa nasce per sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni sui potenziali benefici del software libero e a codice sorgente aperto e per favorire lo sviluppo di condizioni che ne facilitino l’adozione in questi contesti.
Per questo motivo Osepa promuove lo scambio di conoscenze e competenze tra le Pubbliche Amministrazioni e punta, con particolare attenzione a quelle che hanno minore familiarità con l’open source, alla realizzazione di linee guida di supporto all’uso e all’adozione di Floss che tengano conto anche delle best practice già realizzate in altre realtà.