Al Malmerendi si parla di organismi geneticamente modificati
"Ogm vogliamo parlarne" è il titolo della conferenza in programma venerdì 26 febbraio 2016, alle ore 21.00, al Museo civico di scienze naturali Malmerendi di Faenza (via Medaglie d'Oro 51).
Relatori dell'incontro, promosso dalla Casa Museo Raffaele Bendandi, Giovanni Baldini e Bruno Marangoni.
Giovanni Baldini terrà una relazione dal titolo "Descrizione sommaria sull'evoluzione delle tecniche di ingegneria genetica da trenta anni fa ad oggi con alcuni esempi", mentre Bruno Mrangoni "La naturale evoluzione genetica delle piante coltivate, storia e situazione attuale".
Giovanni Baldini è nato a Bagnacavallo nel 1949. Dopo essersi laureato in Scienze agrarie presso l'Università degli Studi di Bologna, il suo interesse si è rivolto alla produzione e commercializzazione di piante ortive, alla commercializzazione e produzione in vitro di piante portainnesti per il pesco e alla commercializzazione di ortofrutta.
Attualmente produce semi ibridi e non per la Cooperativa agricola cesenate.
Bruno Marangoni, nato a Bagnacavallo il 15 febbbraio 1940, si è laureato in Scienze agrarie all'Università di Bologna. Nel 1974 ha vinto una borsa di studio della Nato - Consiglio nazionale delle ricerche, poi ha trascorso sei mesi di ricerche presso il Department of Viticulture and Enology dell'Università di California a Davis. Ha sostenuto diverse altre esperienze lavorative all'estero. Dal novembre 1993 all'ottobre 1999 è stato vice preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna. Dal 2009 è presidente del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia della Facoltà di Agraria di Bologna - sede di Cesena.
La sua attività di ricerca è documentata da oltre 300 pubblicazioni scientifiche e da un testo di "Coltivazioni arboree". E' inoltre membro di diverse associazioni scientifiche, sia italiane che internazionali.