Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Affitti, un aiuto dal Comune  
 

Affitti, un aiuto dal Comune

15 Ottobre 2014

Anche quest’anno dal Comune di Faenza arriva un sostegno alle famiglie che hanno difficoltà a pagare il canone di affitto della casa.

Grazie al Fondo per l’accesso alle abitazioni in locazione, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, il Comune assegnerà infatti dei contributi, proporzionati al canone pagato.

La legge regionale prevede il finanziamento della concessione di contributi a favore delle famiglie che hanno difficoltà a pagare gli affitti ai prezzi di mercato e che nello stesso tempo non riescono ad accedere agli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Per accedere al contributo occorre essere in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato dell’Unione Europea. Anche cittadini extracomunitari possono ottenerli, purché muniti di carta di soggiorno o permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno (ai sensi del decreto legislativo n. 286 del 25 luglio 1998 e successive modifiche).

E’ anche richiesta la residenza anagrafica nel comune di Faenza.

Il reddito complessivo famigliare non deve superare i 35.000 euro.

Chi presenta domanda non può già essere assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica o comunale ed essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio situato nel territorio della provincia di Ravenna.

Le domande per accedere ai contributi vanno presentate a partire da domani - giovedì 16 ottobre - fino alle ore 13.00 di giovedì 20 novembre 2014, all’Ufficio Casa del Comune di Faenza (via Zanelli, 4 - tel. 0546 691541/691522/691531), mediante consegna diretta agli uffici, con lettera raccomandata, tramite fax (0546 691553) o per posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it.

I modelli per la compilazione delle domande sono in distribuzione presso il sopracitato Servizio, aperto al pubblico il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Faenza (piazza Nenni, 19/a – tel. 0546 691444/691449), tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, e le sedi delle Organizzazioni sindacali: Sicet-Cisl (piazza XI Febbraio, 4), Sunia (via Chiarini, 12) e Uniat-Uil (via Laghi, 59/6).

Copia del bando e del relativo modulo di domanda sono inoltre disponili sul sito Internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it).