Affidamento familiare, un nuovo incontro
“La relazione con la famiglia d’origine: un rapporto da salvaguardare” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 12 marzo, alle ore 20.45, al Centro per le Famiglie di Faenza (via degli Insorti, 2 – 5° piano).
L’appuntamento rientra nel ciclo di cinque incontri sull’affidamento familiare, promosso dal Centro per le Famiglie in collaborazione con l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, l’associazione Famiglie per l’Accoglienza e l’associazione San Giuseppe e Santa Rita onlus.
All’incontro interverrà Monia Fantuzzi, psicologa, psicoterapeuta e conduttrice del Gruppo Affido – Centro per le Famiglie.
Giovedì si parlerà del significato dell’affido, che consiste nell’accoglienza temporanea di un bambino presso una famiglia diversa dalla propria quando i genitori si trovano a vivere una situazione di difficoltà e non riescono a prendersi cura di lui in maniera adeguata, sia sul piano materiale che affettivo.
Sarà inoltre ribadito come l’affido o altre forme di accoglienza familiare rappresentino sempre una famiglia in più per il bambino e non una famiglia alternativa a quella di origine.
Sono anche previste testimonianze di famiglie che hanno già sostenuto questa esperienza.
La partecipazione all’incontro è gratuita. Non è richiesta iscrizione.