Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Adotta un cane  
 

Adotta un cane

10 Febbraio 2017

Avere un cane è un'esperienza bella, ma anche molto impegnativa. E' perciò importante che la scelta di far entrare un amico a quattro zampe nella propria vita sia fatta consapevolmente.

A questo proposito la Regione Emilia Romagna ha lanciato una campagna regionale per l'adozione e l'acquisto consapevoli di un cane, realizzando una guida in cui si danno indicazioni e consigli per orientare la scelta.

La pubblicazione aiuta a scegliere il cane sulla base del tempo disponibile o del tipo di ambiente domestico di cui si dispone, su quale tipo di taglia orientarsi, se scegliere un maschio o una femmina e altro ancora.

Nel caso si voglia acquistare un cane, è necessario rivolgersi ad allevatori e negozi riconosciuti e registrati presso i comuni, il cane deve essere già dotato di microchip e avere con sé il libretto sanitario.

Il microchip testimonia che l’animale è stato registrato all’Anagrafe regionale degli animali di affezione ( www.anagrafecaninarer.it ), un sistema informatizzato in cui sono registrati cani, gatti e furetti presenti sul territorio e dove si trovano informazioni utili su normativa, veterinari accreditati, canili e tanto altro.

Un consiglio su tutti è quello di diffidare delle cosiddette “staffette” o degli annunci su Internet riguardanti trovatelli o abbandonati da fuori regione, perché spesso si tratta di commercio illegale di animali che provengono dall’estero e che arrivano in Italia tra sofferenze e senza garanzie sanitarie.

In Emilia-Romagna sono presenti ben 66 canili, in cui si trovano migliaia di cani curati, dotati di microchip e sterilizzati, che aspettano solo di essere adottati.

La campagna regionale rientra tra gli obiettivi del Piano regionaleper la Prevenzione 2015-2018, in particolare nei progetti per “La prevenzione del randagismo attraverso campagne informative di sensibilizzazione”.