Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Abitare in collina nel tempo della sostenibilità  
 

Abitare in collina nel tempo della sostenibilità

23 Marzo 2015

"Abitare in collina nel tempo della sostenibilità, valori ambientali, eredità culturale e sviluppo teritoriale nella valle del Marzeno" è il titolo della conferenza in programma venerdì 27 marzo, alle ore 20.30, al circolo Anspi S.Sebastiano (Borgo Bennoli, 20) a Solarolo.

La conferenza è promossa dal Gruppo archeologico solarolese, con il patrocinio dell'Unione della Romagna Faentina e del Comune di Solarolo.

Relatore Maurizio Melandri, che analizzerà in maniera interdisciplinare la valle del torrente Marzeno, cogliendone le specificità ambientali, storiche e tecniche nell'ottica di uno sviluppo sostenibile.

Maurizio Melandri si è diplomato al liceo scientifico F.Severi di Faenza, quindi si è iscritto alla facoltà di Ingegneria di Bologna.

Nel 1998 e 1999 ha partecipato a due importanti stage di approfondimento scientifico e interdisciplinare sugli spazi pubblici urbani a Cervia (Ravenna) e a Nijmegen (Olanda).

Nel 2013 si è lureato in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio con la tesi "Abitare in collina nel tempo della sostenibilità". Grazie a questa tesi ha anche vinto una borsa di studio conferita dall'Associazione "La memoria storica di Brisighella. I Naldi - Gli Spada". Ha scritto recensioni e articoli per Il Pensiero mazziniano, periodico dell'Associazione mazziniana italiana