Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Abitare il mondo e comunicare attraverso il colore  
 

Abitare il mondo e comunicare attraverso il colore

30 Maggio 2014

 “Abitare il mondo. La comunicazione attraverso il colore” è il titolo della mostra ospitata alla Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone Molinella 4/6) dal 3 all’8 giugno prossimi.

Il progetto nasce da un’idea del pittore faentino Silvano Drei, che organizza da cinque anni un laboratorio sul colore e l’uso della tecnica ad acquerello nella scuola primaria, in collaborazione con l’istituto comprensivo Europa e otto architetti del gruppo del comprensorio faentino +A (più architettura), che nell’occasione coinvolgono tutti, insegnanti e alunni, sui temi dell’architettura.

Sono 176 gli acquerelli realizzati da altrettanti studenti delle scuole primarie degli istituti comprensivi Europa (Don Milani e Gulli), Matteucci, San Rocco, Carchidio-Strocchi, la Fondazione Marri – S.Umiltà e gli istituti comprensivi di Brisighella e Modigliana.

L’intero percorso degli studenti è stato inoltre documentato da un grazioso catalogo edito da Edit Faenza e in vendita a 5 euro.

Gli obiettivi del progetto erano molteplici: conoscere e comprendere luoghi, spazi e comunità diverse attraverso l’attenzione prestata alla molteplicità di forme urbane e di organizzazioni sociali che quelle comunità si sono date in tempi e luoghi distanti; scoprire che la diversità degli ambienti naturali incide profondamente sull’ambiente costruito; sapersi guardare intorno e cominciare a leggere l’ambiente che ci circonda.

Partner dell’iniziativa sono la Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, Mon Cheri, Il Matitone, Pc Doctor Italia, Riccioli di Carta, Faenza webTv e Radio Rcb.

La mostra allestita nella Galleria comunale d’Arte resterà aperta al pubblico fino all’8 giugno 2014, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.