ATTENZIONE AGLI INCENDI BOSCHIVI
La Protezione civile della Regione Emilia Romagna ha attivato fino al 25 agosto prossimo la cosiddetta fase di preallarme per gli incendi boschivi.
Considerati i rischi in questo specifico periodo stagionale, è stata attivata una Sala operativa unificata permanente (Soup), ubicata a Bologna presso il centro operativo dell’Agenzia regionale di Protezione civile.
La struttura è operativa tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle 20.00, mentre negli orari notturni sono attive le sale operative del Centro forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco.
Inoltre, nell’opera di prevenzione e contrasto degli incendi dei boschi nel territorio regionale è stata messa in campo una vera e propria task force, costituita da 10 squadre dei Vigili del fuoco, 370 unità del Corpo forestale dello Stato e circa 750 volontari della Protezione civile con mezzi fuoristrada attrezzati.
Nell’azione di prevenzione degli incendi, oltre alla fattiva collaborazione di Province e Comuni, risulta molto importante anche la collaborazione di tutti i cittadini, che sono invitati a segnalare tempestivamente ogni avvistamento di incendio o anche solo principio di incendio.
I numeri di emergenza da chiamare sono i seguenti: 1515 (numero nazionale di pronto intervento del Corpo forestale dello Stato), 115 (numero nazionale di pronto intervento del dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile), oppure l’8008-41051 (numero verde regionale). Da quest’anno, per tutte le emergenze, è inoltre attivo – 24 ore su 24 – il nuovo numero verde dell’Agenzia regionale di Protezione civile: 800 333 911.