Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "ATLANTE": I DISEGNI DI MARIA CONCETTA COSSA E MIRCO DENICOLÒ  
 

"ATLANTE": I DISEGNI DI MARIA CONCETTA COSSA E MIRCO DENICOLÒ

12 Marzo 2007

Un’esposizione di venti opere inedite si inaugura sabato prossimo al circolo “Torricelli”  di Faenza
Atlante” è il titolo della mostra di disegni di Maria Concetta Cossa e Mirco Denicolò, che si inaugura sabato 17 marzo prossimo, alle ore 18.00, nella sala “Carlo Zucchini” del circolo “E.Torricelli” di Faenza (via Castellani 25). L’esposizione è realizzata in collaborazione con il circolo “Torricelli” e l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza.
Le opere, venti in tutto, completamente inedite, scaturiscono da un’idea iniziale evolutasi in un lavoro condotto in parallelo dai due autori.
Comune denominatore è il tema, liberamente ispirato a suggestioni geografiche (da qui il titolo), che non sono mai documentarie: può trattarsi di architetture o di paesaggi, di scorci di paesi o di cieli con nuvole, in una parola sola di «luoghi», sempre però con intento evocativo anche grazie alla scelta di un mezzo – il disegno - deliberatamente scelto dai due autori per ribadirne l’insostituibilità come base fondante dell’arte visiva.
Tra i soggetti si trovano paesaggi, architetture, castelli, montagne, cieli con nuvole, torri e portali, voltoni e muri affrescati: ma l’obiettivo non è mai documentario e men che meno “cartolinesco”, anche quando i disegni si ispirano a paesaggi realmente osservati.  Si tratta comunque di paesaggi della memoria e dell’anima, magari trasfigurati secondo un intento di coerenza della composizione.
Con il disegno i due autori intendono andare oltre la realtà visibile, enfatizzando e valorizzando ad esempio alcuni dettagli per eliminarne, nel contempo, altri, quasi a volerne congelare un particolare aspetto. Metafisica e disincanto, suggestione senza artifici, poesia sommessa, mai declamata, caratterizzano il “fare” di questi due autori, che sono anche professionalmente «vicini» alla pratica quotidiana del disegno – Mirco Denicolò è ceramista, Maria Concetta Cossa è architetto – e che non rinunciano a una tecnica antica ma non eguagliabile da nessun computer.  Ogni disegno è realizzato su carta “Arches” da 300 grammi, in formato cm 38 x 38, con tecnica a grafite e pastello.
Nella pubblicazione che accompagna la mostra, insieme ai disegni, si trovano inoltre quattro racconti inediti, scritti per l’occasione da Tiziana Asirelli e Sandro Bassi.
Mirco Denicolò è nato a Cattolica nel 1962; ha studiato ceramica negli istituti d’arte di Pesaro e Faenza. Dal 1985 espone la propria produzione artistica in Italia e all’estero. Dal 1991 si occupa di ricerca e design per l’industria ceramica.
Maria Concetta Cossa , faentina, si è laureata in Architettura a Firenze, dopo essersi diplomata presso l’Istituto d’Arte per la Ceramica “G.Ballardini” di Faenza. Al proprio percorso professionale ha affiancato impegni di tipo istituzionale nell’ambito della promozione culturale e artistica. Svolge la propria attività di architetto come libero professionista, occupandosi anche di design e allestimento di mostre.
E’ docente del corso di Disegno e Rilievo presso l’Isia di Faenza dal 1991.
L’esposizione al circolo “Torricelli” resterà aperta al pubblico fino al 1° aprile 2007 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 (lunedì chiuso). Ingresso libero. (Info: tel. 0546.21268).