ASPETTANDO LA CORSA IN ROSA IL GRANDE CICLISMO SBARCA A FAENZA
Mercoledì in piazza del Popolo l'arrivo della seconda tappa della "Settimana internazionale di Coppi e Bartali"
In attesa del Giro d'Italia, che nell'edizione del centenario farà tappa a Faenza il 24 maggio prossimo, la nostra città accoglie già in questi giorni i big del ciclismo mondiale.
Mercoledì 25 marzo prossimo, Faenza ospiterà, infatti, l'arrivo della seconda tappa (San Lazzaro - Faenza) della "Settimana internazionale di Coppi e Bartali" (24 - 28 marzo 2009), organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia.
La tappa, che prenderà il via alle ore 11.30 da San Lazzaro di Savena, è una delle più difficili della corsa, con il circuito del monte Carla, da ripetere due volte, e, per una volta, quello dei monti Casale e Trebbio, per un totale di 182 chilometri.
Tre i passaggi a Faenza, prima dell'arrivo dei corridori nella stupenda cornice di piazza del Popolo (previsto fra le 15.45 e le 16.15 circa).
Tra i vari passaggi della carovana, l'attesa del pubblico in piazza sarà allietata dalle esibizioni degli sbandieratori e tamburini del Palio del Niballo, coordinati dal Gruppo Municipale.
Le miss della cerimonia di premiazione saranno invece le dame del Palio del Niballo.
L'undicesima edizione della "Settimana internazionale di Coppi e Bartali", che fa tappa per l'ottava volta consecutiva a Faenza, è seguita dalle telecamere di Rai Sport Sat e vede al via alcuni dei più grandi nomi del ciclismo mondiale.
All'organizzazione della tappa faentina hanno collaborato il Comune di Faenza, il Comitato Amici del Ciclismo, i Comuni di Brisighella e Modigliana e la Provincia di Ravenna.
Le squadre iscritte sono venticinque, tutti i più importanti team professionisti italiani e stranieri, che presenteranno al via molti dei loro atleti migliori, fra i quali Cadel Evans, il vincitore dell'edizione 2008 della "Coppi e Bartali", Damiano Cunego, Petacchi, Di Luca, Garzelli, Scarponi, Ignatev,....
Mercoledì 25 marzo, per consentire il regolare svolgimento della corsa, sono inoltre programmate diverse modifiche alla viabilità a Faenza.
Dalle ore 6.00 alle 20.00, divieto di circolazione e sosta in piazza del Popolo e in piazza della Libertà.
Dalle ore 10.00 alle 18.00, la circolazione e la sosta saranno, invece, vietate in corso Garibaldi (da piazza della Libertà a viale IV Novembre), piazza della Libertà, corso Matteotti, viale Marconi (divieto di sosta sul lato destro da piazza Fratti a via G. da Maiano), via Ponte Romano, viale IV Novembre (da piazzale Sercognani a corso Garibaldi), viale delle Ceramiche (da via Lama a corso Garibaldi) e via Renaccio.
Inoltre, dalle ore 13.00 alle 18.00 sarà vietata la circolazione e la sosta in piazza Martiri della Libertà. Infine, in via Naviglio (dalle 13.00 alle 18.00) sarà sospesa la zona a traffico limitato, nel tratto da via Strocchi a via Campidori.