ASILI NIDO COMUNALI: ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2011/2012
Domani – martedì 1 marzo - si aprono le iscrizioni agli asili nido comunali e ai posti nido convenzionati esistenti a Faenza per l’anno scolastico 2011/2012. I posti sono riservati ai bambini nati negli anni 2009, 2010 e 2011.
Le domande vanno consegnate – entro il 31 marzo 2011 - al servizio Infanzia del Comune di Faenza (piazza Rampi, 1).
I moduli per le domande sono disponibili presso lo stesso servizio, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Faenza (piazza Nenni, 19/a) oppure al Centro per le Famiglie (via degli Insorti, 2). Sono inoltre scaricabili dal sito internet del Comune (www.comune.faenza.ra.it).
Gli uffici del servizio Infanzia (tel. 0546 691672/691673) sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
Per i bambini nati dopo il 31 marzo 2011 le domande potranno essere presentate entro il 15 luglio 2011 e andranno a costituire una graduatoria aggiuntiva, alla quale si farà ricorso solo in caso di esaurimento della graduatoria ordinaria.
“Anche quest’anno,” – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili e ai servizi all’infanzia Maria Chiara Campodoni – “nonostante la crisi e i tagli alla spesa degli enti locali, ci stiamo impegnando per mantenere alta l’offerta qualitativa del sistema integrato, pubblico e privato, dei servizi per la prima infanzia, cercando di aumentare l’inserimento dei bambini nei posti assegnati attraverso la graduatoria comunale, per raggiungere l’obiettivo di una importante diminuzione delle liste d’attesa.
Per raggiungere questo obiettivo chiediamo una maggior collaborazione alle famiglie, alle quali è richiesto di accettare il posto assegnato entro trenta giorni dall’approvazione della graduatoria pubblica”.
“Poiché riteniamo necessario un ripensamento sostanziale delle tariffe del servizio,” – conclude l’assessore Campodoni – “volto a garantire un numero maggiore di posti da distribuire con graduatoria pubblica e una partecipazione maggiore alla copertura del costo del servizio da parte del cittadino/utente, le rette per l’anno scolastico 2011/2012 non sono state ancora deliberate, ma saranno rese note in primavera contestualmente alla pubblicazione della graduatoria.”.
Il Comune di Faenza ha inoltre ottenuto anche per l’anno scolastico 2011/2012 gli assegni economici di conciliazione, messi a disposizione dall’Unione europea - Fondo sociale europeo, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali e dalla Regione Emilia Romagna per favorire l’accesso delle famiglie, con reddito Isee non superiore a 35 mila euro, in posti nido non convenzionati.
Questi assegni verranno attribuiti dal Comune di Faenza attraverso la graduatoria pubblica che si andrà a costituire, una volta esauriti i posti pubblici o convenzionati disponibili.
Gli interessati devono pertanto presentare eventuale richiesta, utilizzando l’apposita modulistica, contestualmente alla domanda di iscrizione ai posti nido comunali e convenzionati.
Per conoscere meglio tutte le strutture comunali e le realtà convenzionate e private appartenenti alla rete dei servizi per la prima infanzia del nostro Comune, sabato 12 marzo 2011, dalle ore 9.00 alle 13.00, è inoltre programmato l’”Open day ai nidi”.