Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "ARGILLÀ", COLLABORAZIONE FRA ITALIA E FRANCIA  
 

"ARGILLÀ", COLLABORAZIONE FRA ITALIA E FRANCIA

27 Agosto 2009

Firmato nei giorni scorsi un protocollo d'intenti ad Aubagne
Una delegazione del Comune di Faenza, composta dal sindaco Claudio Casadio, dall'assessore alla ceramica, nonché presidente dell'Associazione Italiana Città della Ceramica, Stefano Collina, e dal capo servizio Promozione Economica e Turismo e responsabile organizzativo di Argillà Italia, Giuseppe Olmeti, si è recata nei giorni scorsi ad Aubagne (Francia) in occasione della manifestazione "Argilla Francia".
Nel corso della visita è stato firmato un "Protocollo di Intenti" fra i Comuni di Faenza, Aubagne e la Communauté d'Agglomération du Pays d'Aubagne et de l'Etoile in merito alla realizzazione dell'evento "Argillà Italia".
La manifestazione "Argilla", giunta nel 2009 alla decima edizione, è stata ideata dal Comune di Aubagne.
Il Comune di Faenza, attraverso l'azione di contatto svolta dalle Associazioni delle Città della Ceramica italiana (AiCC) e francese (AfCC) ha dimostrato disponibilità a realizzare un evento simile in Italia, utilizzando lo stesso nome (Argillà Italia) e ispirandosi, per quanto possibile, alla stessa filosofia generale e agli stessi contenuti.
La prima edizione di Argillà Italia è stata così realizzata nel settembre del 2008 a Faenza, su mandato dell'AiCC, con un grande successo di partecipanti e di pubblico.
L'accordo firmato in Francia prevede che il Comune di Aubagne e la Communauté d'Agglomération du Pays d'Aubagne et de l'Etoile si impegnano a fornire al Comune di Faenza la massima disponibilità di aiuto e collaborazione operativa nell'organizzazione della manifestazione "Argillà Italia", relativamente alle prossime tre edizioni che si terranno nuovamente a Faenza.
A sua volta il Comune di Faenza si impegna a ricambiare, alla Communauté d'agglomération du pays d'Aubagne et de l'Etoile e al Comune di Aubagne, la massima collaborazione operativa nell'organizzazione della manifestazione "Argilla".
La reciproca collaborazione si potrà realizzare mediante l'interscambio di esperienze, informazioni, banche dati, consulenze e sinergie collaborative (partecipazione reciproca alle fasi di selezione, scambio di documenti quali regolamenti, modulistica,...) e scambio di buone prassi nell'organizzazione di eventi collaterali.
Il Comune di Aubagne, la Communauté d'Agglomération du Pays d'Aubagne et de l'Etoile e il Comune di Faenza si impegnano a fornire, nell'ambito delle rispettive campagne ed iniziative promozionali dei propri eventi ceramici, la massima informazione e promozione all'evento "gemello".
Gli espositori presenti ad Argilla Francia hanno accolto con soddisfazione la notizia dell'organizzazione della manifestazione per il prossimo anno a Faenza.