Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » AREE VERDI PIU' SICURE: ABBATTIMENTO DI OLTRE VENTI GRANDI ALBERI  
 

AREE VERDI PIU' SICURE: ABBATTIMENTO DI OLTRE VENTI GRANDI ALBERI

09 Gennaio 2009

Gli interventi inizieranno la prossima settimana.
Il servizio manutenzione giardini del Comune di Faenza prosegue il programma di verifica di sicurezza della stabilità dei grandi alberi presenti nelle aree verdi pubbliche. Dai controlli effettuati nella primavera 2008 sono emersi gravi problemi di staticità per una ventina di alberi, presenti soprattutto nei viali cittadini, che il servizio manutenzione giardini si appresterà ad abbattere, condizioni climatiche permettendo, a partire dalla prossima settimana.
Gli alberi in oggetto presentano gravi problemi strutturali e fitosanitari che ne compromettono la stabilità, diventando pertanto un serio pericolo per l'incolumità pubblica. La verifica di stabilità è stata effettuata da una ditta specializzata, la Ares di Ferrara, che utilizza il metodo V.T.A (Visual Trees Assessment), internazionalmente riconosciuto come uno dei migliori sistemi di controllo degli alberi. Il metodo comprende una verifica visiva per riscontrare difetti biologici e meccanici dell'albero, a cui segue l'applicazione di vari strumenti per una identificazione sicura dei difetti dell'albero; quelli più utilizzati sono: il penetrometro elettronico, il tomografo, il succhiello di Pressler ed il sistema S.I.M ( Statically Integrated Method).
Le aree interessate agli interventi di abbattimento sono: il parco della Rocca (un platano), il parcheggio Faenza uno (due pioppi cipressini), viale Baccarini (un ippocastano), via Ponte Romano (due tigli), viale dello Stradone (un platano), via Giovanni da Oriolo (due platani), corso Mazzini (un leccio), viale Donati, a Granarolo (sei ippocastani), stradello Bucci (un tiglio), via Oberdan (due tigli) e via Medaglie d'Oro (tre tigli).