ARCHITETTURA CONTEMPORANEA A FAENZA: LA SCUOLA DON MILANI
La nuova scuola Don Milani, importante esempio di architettura contemporanea a Faenza, è la meta del prossimo itinerario – sabato 26 novembre - delle visite guidate della Pro Loco.
La scuola Don Milani è un complesso di più edifici interconnessi tra loro, realizzati secondo i criteri della bioedilizia e del risparmi energetico.
Alla stesura del progetto della scuola hanno partecipato, oltre a tecnici comunali, anche affermati professionisti italiani e stranieri.
Durante la visita i tecnici del Comune di Faenza illustreranno i criteri costruttivi edili, per quanto riguarda i materiali utilizzati, la gestione degli spazi e le caratteristiche dell’impiantistica elettrica e termica, specificamente pensata per il contenimento dei consumi energetici e il monitoraggio degli stessi.
La scuola don Milani rappresenta sicuramente un modo innovativo di progettare e gestire gli spazi scolastici.
Un esempio significativo sono le forme e i colori che caratterizzano il manufatto ridando all’ambiente scolastico il valore educativo che gli compete.
Il ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata di sabato prossimo è fissato alle ore 15.00 nel voltone della Molinella, davanti alla Pro Loco. La visita sarà effettuata in bicicletta.
Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; Tel/fax 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it ).