Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » APRE "IL PIACERE DI LEGGERE"  
 

APRE "IL PIACERE DI LEGGERE"

16 Marzo 2009

La 15^ edizione della rassegna sarà ospitata a Palazzo Esposizioni dal 22 marzo al 4 aprile prossimi
Ritorna il consueto appuntamento con "Il Piacere di Leggere", la manifestazione organizzata dalla Biblioteca comunale, dall'assessorato alle Politiche Culturali e Istruzione del Comune di Faenza, in collaborazione con la Provincia di Ravenna, la rete bibliotecaria di Romagna e con il contributo del Credito Cooperativo ravennate e imolese, della ditta Amorino impianti elettrici di Faenza e del Gruppo Cofra.  All'allestimento della mostra ha inoltre collaborato Faenza Fiere.
La quindicesima edizione della rassegna si aprirà domenica 22 marzo 2009, alle ore 15.30, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92), con l'inaugurazione della mostra monografica di Mauro Monaldini, che interverrà a presentare le sue opere ai bambini.
Il salone del libro per ragazzi, nato con l'obiettivo di trasmettere ai bambini l'amore per la lettura, presenterà una produzione di proposte validissime di testi per l'editoria giovanile. Ricchissimo il programma della rassegna, che quest'anno ha come tema la mitologia, gli animali mitologici e fantastici.
Oltre alla mostra dei libri per ragazzi (aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; visite guidate per i bambini delle scuole materne ed elementari, su prenotazione presso la sala Ragazzi della Biblioteca, a cura di Giulia Zaccherini e Azzurra Mainetti), sono previsti il gioco di lettura "BeccaTe il libro!", riservato agli alunni delle classi di quinta elementare e di 2^ media, condotto da Elisa Tomassini e Maria Luisa Huelves, con premi offerti alle classi partecipanti dalle librerie faentine "Moby Dick", "Incontro", "Mondadori", "Sorelle Resta" e "Mellops"; il laboratorio "Piacere di costruire"; visite guidate alle collezioni della Pinacoteca, organizzate dalla Ludoteca per i bambini del secondo ciclo delle elementari. (Info e prenotazioni in Ludoteca: tel. 0546.28604).
Sono inoltre programmate letture animate, a ingresso gratuito (con inizio alle ore 16.45), per bambini di tutte le fasce d'età, e successiva visita guidata alla struttura che le ospita, con il seguente calendario: a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92), lunedì 23 marzo "Il drago stregato", di Tiziana Assirelli, per bambini da 5 a 10 anni, e, venerdì 3 aprile, "Un mondo di mitiche avventure", di Biba Bosi (per bambini da 3 a 6 anni); al Museo internazionale delle ceramiche (viale Baccarini, 19), martedì 24 marzo, "Diana e Atteone", a cura di Maria Grazia Gordini e Lorena Cabal Lopez (lettura consigliata ai bambini da 3 a 6 anni) e martedì 31 marzo "Quante fatiche Ercole" di Maria Grazia Gordini (per bambini da 3 a 6 anni); a Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15), giovedì 26 marzo, "Il viaggio di Ulisse"(per bambini dai 7 ai 10 anni) di Alessandro Rivola e, giovedì 2 aprile, "Il magico Unicorno", a cura di Marco Bertarini (per bambini dai 7 ai 10 anni); presso la Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9), sabato 28 marzo, "La Sirenetta", a cura di Daniele Scarazzati, per bambini da 5 a 10 anni, sabato 4 aprile, "Drago", a cura di Eleonora Ribis e Rascia Darwish (per bambini da 3 a 5 anni).
Le letture animate sono tutte a ingresso libero, ma per accedervi è obbligatoria la prenotazione (fatta eccezione per le due ospitate a Palazzo Esposizioni). Info e prenotazioni presso le strutture che ospitano le letture: Museo internazionale delle ceramiche (tel. 0546 697311), Palazzo Milzetti (tel. 0546 26493) e Pinacoteca comunale (tel. 0546 660799).