Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » APRE IL CANTIERE DI VIA TORRICELLI  
 

APRE IL CANTIERE DI VIA TORRICELLI

02 Febbraio 2007

Lunedì prende il via l’intervento di ripavimentazione in centro storico che riguarda via Severoli, via Torricelli  e la parte iniziale di corso Matteotti. I lavori dovrebbero concludersi nella primavera del 2008
Aprirà lunedì 5 febbraio prossimo il cantiere per l’intervento di riqualificazione del centro storico, che prevede la ripavimentazione di via Severoli, via Torricelli e del primo tratto di corso Matteotti, l’area compresa fra il loggiato, da un lato, e piazza della Legna dall’altro.
I lavori sono stati appalti per 980.302 euro (iva esclusa) alla ditta Eraclea di Policoro (Matera).
In un primo momento era stato previsto di iniziare l’intervento con via Severoli, ma vista la chiusura di via Nazario Sauro per lavori edili i disagi sarebbero stati troppo grandi.
Pertanto si inizierà con la pavimentazione di via Torricelli: dapprima il tratto compreso da via Manfredi a via Zuffe, che dovrebbe essere portato a termine in circa tre mesi, quindi, in estate, si procederà con la restante parte di via Torricelli, da via Zuffe fino all’intersezione con la parte iniziale di corso Matteotti.
Si passerà poi a via Severoli e, per ultimo, sarà pavimentato il tratto iniziale di corso Matteotti.
I lavori, che riguardano complessivamente un’area di circa 3.200 metri quadrati, dovrebbero concludersi nella primavera del 2008. Per dare continuità all’intervento già realizzato con la pavimentazione di via Pistocchi, i lavori saranno effettuati utilizzando gli stessi materiali, vale a dire la pietra di Luserna.
Attualmente via Severoli e via Torricelli hanno una pavimentazione in conglomerato bituminoso, mentre la prima parte di corso Matteotti è pavimentata con mattonelle di asfalto.
La nuova pavimentazione sarà in pietra di Luserna, non solo perché si tratta di un materiale che presenta ottime caratteristiche meccaniche e fisiche, ma anche perché già presente in diverse zone del centro storico della città (i loggiati di piazza del Popolo e del Voltone della Molinella) e negli interventi più recenti di piazza Nenni, via Pistocchi, del Duomo, della Loggia degli Infanti su corso Mazzini, di vicolo Pasolini e altri interventi minori.
L’utilizzo della pietra di Luserna è motivato anche da un’indagine storica che ha rilevato come questo materiale venisse usato, già a partire dal 1870, per la pavimentazione delle strade cittadine.
In occasione dei lavori di ripavimentazione sarà inoltre eseguita una revisione generale degli impianti tecnici (reti fognaria, telefonica, idrica, elettrica e gas), compresa la predisposizione della rete di cablaggio, per non dover più intervenire, almeno in tempi medio-lunghi, con lavori di scavo e manutenzione in queste strade.