APPROVATI ALL'UNANIMITA' DUE ORDINI DEL GIORNO
Nel corso del consiglio comunale di ieri sera. Uno riguarda il il progetto di riqualificazione del reparto di Pediatria del nostro ospedale, l'altro il cordoglio delle forze politiche faentine per l'assassinio di don Andrea Santoro
Nel corso della seduta del consiglio comunale svoltasi ieri sera a Palazzo manfredi, sono stati approvati due ordini del giorno relativi al progetto di riqualificazione del reparto di Pediatria dell'ospedale e all'assassinio di don Andrea Santoro. Di seguito il testo dei due ordini del giorno.
O.D.G. “PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE REPARTO PEDIATRIA”
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAENZA
Dopo avere preso visione del progetto di revisione della funzione di pediatria ospedaliera dell’AUSL di Ravenna;
Dopo gli incontri avuti dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e dell’AUSL con le organizzazioni sindacali, le rappresentanze mediche, i comitati che hanno promosso raccolte di firme in merito al succitato progetto;
In previsione della riunione della Conferenza Territoriale Sanitaria e Sociale di Ravenna che dovrà valutare l’approvazione del progetto in coerenza con il dettato del P.A.L.;
e s p r i m e
un giudizio positivo sui contenuti innovativi del progetto di revisione della seconda proposta tecnica di assetto, orientati al rafforzamento della qualità assistenziale rivolta ai pazienti delle tre pediatrie della provincia con particolare riferimento:
• alla presenza in servizio del pediatra h. 12 su 7 giorni nei presidi di Lugo e Faenza;
• alla creazione di un’area pediatrica con posti letto di day hospital terapeutico, day surgery, day service;
• al rafforzamento delle attività ambulatoriali specialistiche;
• all’inserimento dei posti letto di osservazione breve intensiva nell’area pediatrica;
• allo sviluppo dell’integrazione con i pediatri di libera scelta per ottimizzare il percorso assistenziale del bambino.
I m p e g n a
il Sindaco del Comune di Faenza ad approvare un’organizzazione della pediatria ospedaliera dell’AUSL di Ravenna che, oltre agli aspetti innovativi sopra richiamati, preveda anche la permanenza di un’adeguata degenza ordinaria negli ospedali di Faenza e di Lugo che risponda appieno alle esigenze che si verificheranno nel territorio, affinché nessuno possa vedersi negato il ricovero per mancanza del letto e che, nel rispetto dell’appropriatezza e della qualità dell’assistenza di competenza dei clinici, si faccia carico anche del rispetto del criterio della prossimità agli utenti nell’erogazione di questo servizio.
IL CONSIGLIO COMUNALE
richiede inoltre
al Sindaco e all’AUSL di tenere costantemente monitorata l’attuazione efficace di questa nuova fase, rapportandosi a fini informativi con i soggetti coinvolti, realizzando, anche attraverso adeguati strumenti, informazioni che consentano ai cittadini di conoscere con chiarezza le nuove opportunità previste e ne garantiscano la fruizione.
Approvato all’unanimità
O.d.g. “CORDOGLIO PER L’ASSASSINIO DI DON ANDREA SANTORO”
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAENZA
Esprime
il proprio profondo cordoglio per don Andrea Santoro, uomo di pace e di dialogo, ucciso barbaramente in Turchia il 5 febbraio scorso all’interno della chiesa di Tranzbon (Trebisonda).
Condivide e fa proprie
le parole del Santo Padre Benedetto XVI affinchè “il sacrificio della sua vita contribuisca alla causa del dialogo fra le religioni e della pace tra i popoli”.
Ribadisce
la ferma condanna, espressa anche dalla Consulta Islamica in Italia, nei confronti del fanatismo religioso, germe di intolleranza e violenza che rende vano ogni tentativo di favorire la reciproca comprensione fra i popoli e il rispetto fra religioni e culture diverse.
Approvato all’unanimità