Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ANTIQUARIATO, ARTIGIANATO E PERCORSI ENOGASTRONOMICI  
 

ANTIQUARIATO, ARTIGIANATO E PERCORSI ENOGASTRONOMICI

17 Luglio 2006

Continuano i “Martedì d’estate” 2006
Domani - martedì 18 luglio, si rinnova l’appuntamento con “Martedì d’estate”, promossi e organizzati da Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato, col patrocinio e contributo di Comune di Faenza, Camera di Commercio e Provincia di Ravenna.
Dalle 18.30 alle 23.00 le piazze e vie del centro storico (con i negozi aperti) si animeranno per ospitare le numerose iniziative in programma, a partire dal tradizionale “Mercatino dell’Antiquariato” allestito nelle piazze del Popolo e della Libertà da oltre 40 espositori provenienti da tutta Italia. Il mercatino “Artigianato che passione!” sarà invece ospitato in corso Garibaldi, con articoli decorativi di arredamento, artigianato etnico, artigianato artistico, creazioni in legno, metalli e tante altre idee fantasiose. Nei corsi Mazzini e Saffi sarà proposto “Gastrobontà”, percorso enogastronomico curato dal gruppo di produttori agricoli del nostro territorio “Il lavoro dei Contadini” e da Cna Alimentare, con degustazione e acquisto di prodotti di qualità (vini, confetture, frutti dimenticati, sottolî, sottaceti, miele, liquori artigianali, formaggi, salumi…).
Tra le tante iniziative, si segnala che sotto la Torre dell'Orologio saranno messi all’asta i pezzi realizzati durante il recente “Mondial Tornianti”.
In piazza della Libertà sarà allestito un simpatico spettacolo per tutte le età “Marcolina e il suo fantastico ombrello magico”, una storia musicale con voci narranti. In contemporanea, i corsi del centro saranno animati da concerti musicali degli allievi della scuola comunale di musica “Giuseppe Sarti” e dalla proposta musicale de L’Altro Caffè, in galleria Gessi, con il concerto dei J.T. Dixie Band; sempre in galleria Gessi il circolo Filatelico Numismatico ripropone la mostra di cartoline di una volta “Faenza nel tempo”. L’Andy Capp bar pasticceria presenterà una commedia amorosa, dal titolo “1789”, ambientata a Parigi, con attori di età compresa tra 8 e 16 anni, allestita dall’associazione culturale Le Fronde di Castelbolognese. Previsti musica e intrattenimenti per bambini in altri punti di corso Garibaldi: Caffè Tazza d'Oro, Spizza Sì, che presenta la musica dei “Garam Masala”, Hotel Vittoria, con allestimento di bar e ristorante sotto le stelle e musica dal vivo, Peter Pan, con dimostrazione e tornei di Warhammer, Osteria del Gallo, con tavoli all’aperto e pizza.
Il salotto di via Pistocchi avrà ospite Antonio Mancinelli, che presenterà il libro “Moda”, oltre a stilisti faentini, Ruggero Sintoni e Stefania Bertoni. In corso Saffi Biba Bosi leggerà filastrocche, fiabe e racconti animati per bambini. In piazza del Popolo la Clai Macellerie del Contadino coinvolgerà tutti i cittadini con un’iniziativa di gastronomia solidale “Lo spiedino della tradizione”: spiedini di carne per tutti e il ricavato sarà destinato alla missione “Casa dei Bambini” in Perù.
La visita guidata della Pro Loco avrà come meta la Cattedrale Manfrediana. Ritrovo per i partecipanti alle 21.00 in piazza della Libertà. Da segnalare, ancora, che in piazza della Libertà lo stand “Faenza fatti un giro di vita” omaggerà con un simpatico gadget (magliette, sveglie, tazze, stopper, cappellini, portachiavi) i visitatori che nella stessa giornata di martedì avranno speso almeno dieci euro in uno dei negozi aderenti a tale iniziativa (espongono il logo) e consegneranno lo scontrino allo stand.
Infine, la scuola comunale di disegno “Minardi” sarà aperta al pubblico dalle 20.00 alle 23.00 e ospiterà laboratori per bambini e adulti, ritrattisti, bancarelle artigianali e concerti musicali. Sarà altresì allestita una mostra con elaborati degli allievi dei corsi serali e del corso pomeridiano riservato ai bambini. Il laboratori d’incisione sarà operativo con dimostrazioni pratiche di tecniche incisorie.
Queste, infine, le modifiche alla viabilità ordinaria, attuate dalle ore 14.30 alle 24.00 di domani. Sono vietate circolazione e sosta di tutti i veicoli (con rimozione degli stessi) nelle piazze del Popolo, della Libertà e Nenni, nonché su entrambi i lati dei corsi Garibaldi (da piazza della Libertà a viale IV Novembre), Mazzini (da piazza del Popolo a vicolo Ughi) e Saffi (da piazza del Popolo a via Dogana), e delle vie XX Settembre (da via Marescalchi a piazza della Libertà) e Marescalchi (da corso Saffi a piazza Martiri della Libertà). Divieto di transito e doppio senso di circolazione con senso unico alternato – residenti esclusi – nelle vie Tomba, Manara, Calligherie, Strocchi (da corso Garibaldi a via Naviglio), Fadina (da corso Garibaldi a vicolo del Cannone), XX Settembre (da via Naviglio a via Micheline), Barilotti (da piazza XI febbraio a piazza della Libertà) e Marco da Faenza (da via Barilotti a corso Saffi). I residenti nelle vie Micheline e Laderchi potranno accedere alle loro abitazioni da via Acquatino, attraversando corso Garibaldi con la massima prudenza. Gli stessi potranno uscire da via XX Settembre in direzione via Naviglio.
Obbligo di procedere diritto (residenti esclusi) alle intersezioni di: via Sant’ Ippolito con le vie Fadina e della Croce (lato centro); via Naviglio con le vie Strocchi, Calligherie e Tomba; via Santa Maria dell’Angelo con via Manfredi. Obbligo di direzione a sinistra alle intersezioni di: vicolo Diavoletto e via Severoli con via XX Settembre; piazza San Francesco con vicolo Cannone; via Emiliani con via Sarti; via Bertucci con via Pezzi. L’obbligo di direzione a destra va attuato alle intersezioni di via Laderchi e via Micheline con via XX Settembre, e di piazza Martiri della Libertà con via Manfredi. Inoltre, senso unico in: corso Saffi, da via Dogana a via Manfredi (lato parcheggio ex chiesa dei Servi); via Manfredi, da corso Saffi a piazza Martiri della Libertà; e vicolo Ughi, da via Zanelli a corso Mazzini.
Infine, divieto di transito e sosta, dalle ore 16.00 alle 24.00, su tutta la via Pistocchi.