ANNULLO POSTALE PER RICORDARE EVANGELISTA TORRICELLI
Domani al convegno al teatro Masini dove sarà anche in vendita un cofanetto con la ristampa delle cartoline pubblicate durante l'Esposizione Torricelliana del 1908.In serata due spettacoli a ingresso gratuito alla Casa del Teatro e al cinema Sarti
Oggi 15 ottobre ricorre l'anniversario dei 400 anni della nascita di Evangelista Torricelli, che Faenza celebrerà con un convegno scientifico internazionale dal titolo "Torricelli, Galileo e la scienza moderna", che si apre domani, giovedì 16 ottobre, alle ore 15.00, al teatro Masini.
Nell'occasione sarà operativo, in collaborazione con le Poste Italiane, un servizio filatelico dotato di un "annullo speciale figurato" aperto unicamente nelle tre giornate del convegno al teatro Masini.
All'annullo postale si affianca la vendita di un cofanetto contenente la ristampa delle 13 famose cartoline originalmente pubblicate durante l'Esposizione Torricelliana del 1908; ne è stata inoltre aggiunta una quattordicesima per celebrare le iniziative del 2008.
Il cofanetto sarà in vendita da domani presso il teatro Masini, al prezzo di 10 euro, per tutto il periodo del convegno. Successivamente sarà disponibile presso edicole e cartolibrerie.
Sempre domani, alla sera, sono programmati due spettacoli: uno teatrale, "Il cielo nuovo" di Tommaso Correale Santacroce, alla Casa del Teatro, che è una narrazione poetica sulle scoperte astronomiche galileiane, e una proiezione cinematografica al cinema Sarti, "Galileo" della regista Liliana Cavani, un film sulla vita di Galileo Galilei.
Entrambi gli spettacoli - a ingresso gratuito e aperti a tutta la cittadinanza - avranno inizio alle ore 21.00.