Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ANIMALI E NATURA NELLA PITTURA DI DI GIULIA PIRONI  
 

ANIMALI E NATURA NELLA PITTURA DI DI GIULIA PIRONI

22 Ottobre 2009

La mostra dell'artista lughese sarà ospitata a "Fontanonearte" dal 24 al 29 ottobre prossimi
"Gatti e fiori" è il titolo della mostra di Giulia Pironi, che si inaugurerà sabato 24 ottobre prossimo, alle ore 18.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo, 1).
La mostra della pittrice lughese è l'ennesimo appuntamento di "Fontanonearte", la rassegna faentina promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Giulia Pironi è nata a San Potito di Lugo il 27 ottobre 1922. Vive a Bagnacavallo. Dipinge da oltre quarant'anni, utilizzando prevalentemente tecniche a pastello, biro e matita su carta. I suoi soggetti rimandano all'esperienza della vita contadina della quale, oltre alla fatica dei lavori, l'artista rappresenta con acuta sensibilità anche i protagonisti animali e l'ambiente naturale.
La pittrice ha esposto in questi anni in numerose mostre a Bagnacavallo, Lugo, Rimini, Bologna, Riolo Terme, Massa Lombarda, Bazzano, Bagno di Romagna e Fusignano.
Di lei ha scritto il critico d'arte Ivan Simonini: "Le opere di Giulia Pironi sono una prova visibile che si può assimilare e rielaborare la lezione della pittura moderna, senza avere avuto maestri nemmeno nell'apprendimento delle tecniche".
La mostra resterà aperta al pubblico (a ingresso libero) nella saletta espositiva del Fontanone fino al 29 ottobre 2009, con questi orari: tutti i giorni feriali dalle 17.30 alle 20.00; la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.