ALLE ORIGINI DELL'ARTE
Personale di Nevio Bedeschi alla Galleria comunale d’Arte. Sabato prossimo all’inaugurazione interverrà anche il noto entomologo Giorgio Celli
“In fondo si inventa soltanto con la memoria” è il titolo della personale del pittore faentino Nevio Bedeschi, che si inaugura sabato 28 ottobre 2006, alle ore 18.00, nella Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella).
All’inaugurazione interverrà anche Giorgio Celli, noto entomologo dell’Università di Bologna, che nella presentazione del catalogo della mostra sottolinea come Bedeschi “…ha portato alle estreme conseguenze l’utopia di tornare alle radici, risalendo sino alle origini dell’arte”.
A 17 anni dall’ultima personale nella sua città e dopo il recente circuito di mostre personali in Austria (Salisburgo, Linz e Gmunden), Nevio Bedeschi torna a Faenza presentando una selezione di circa quaranta opere, dipinti su tela e bozzetti su carta di ultima produzione. E’ una sintesi degli ultimi cinque anni di lavoro dell’artista, che ha al suo attivo 90 mostre personali in Italia e all’estero, e ha esposto in oltre trecento esposizioni collettive o di gruppo. Numerosi, inoltre, i premi e riconoscimenti ottenuti nel corso della sua lunga carriera.
Faentino per nascita e adozione, Nevio Bedeschi ha frequentato la scuola di Disegno “Tommaso Minardi” sotto la guida di Roberto Sella e Francesco Nonni, conseguendo il diploma di maestro d’arte all’Istituto statale d’arte per la ceramica “G.Ballardini”. Inizia l’attività artistica verso la metà degli anni cinquanta, cimentandosi nella pittura e nelle varie tecniche grafiche. La sua prima mostra risale al 1958, alla Galleria “La Cornice” di Verona. Tra il 1955 e il 1960 soggiorna spesso a Parigi. Dal 1961 è insegnante di disegno e storia dell’arte nelle scuole medie superiori, pur continuando la sua attività artistica, segnata da importanti riconoscimenti in molti concorsi d’arte.
A partire dagli anni settanta intensifica la sua attività espositiva, con numerose apparizioni in varie città italiane e straniere (tra le altre, Chartres, München, Dubrovnik, Nottingham, Rijeka, Salisburgo,…). Nel 2001 si pubblica una sua monografia con un ampio sguardo retrospettivo sui passaggi cruciali della sua opera. Nel maggio 2002, su incarico del sindaco di Kaufungen-Kassel, in concomitanza con l’esposizione “Documenta 11”, progetta e sviluppa una rassegna pittorica con gli ospiti del Centro culturale di quella città; esperienza che continua tuttora con periodicità biennale. Attualmente Nevio Bedeschi vive e lavora a Faenza, dove svolge anche intensa attività didattica e di promozione in campo artistico.
La mostra di Nevio Bedeschi alla Galleria comunale d’Arte di Faenza resterà aperta al pubblico dal 28 ottobre al 19 novembre 2006, con i seguenti orari: martedì, giovedì, sabato, domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso il lunedì).
Ufficio Stampa
Dr. Paolo Savorani