ALLA SCUOLA SARTI UN SEMINARIO SULL'IMPROVVISAZIONE MUSICALE
L’iniziativa è programmata nel fine settimana nell’ambito delle celebrazioni “Faenza per Mozart 2006”
Nell’ambito delle celebrazioni “Faenza per Mozart”, promosse dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e dalla scuola comunale di musica “Sarti”, con la collaborazione di diverse associazioni culturali faentine, il 2 e 3 dicembre prossimi la scuola Sarti (via S.Maria dell’Angelo, 23) ospiterà un seminario sull’improvvisazione musicale.
Il seminario, che si rivolge agli studenti di scuole, istituti musicali, licei a orientamento musicale e conservatori, oltre a musicisti, educatori e insegnanti, sarà un’occasione di confronto e riflessione sul ruolo dell’improvvisazione nell’ambito della crescita artistica. Obiettivo del corso è quello di potenziare e far emergere le capacità creative, sensibilizzare all’ascolto e sviluppare la musicalità, trovare collegamenti fra la musica e altre manifestazioni dell’arte, dell’ambiente e della scienza.
La prima giornata - sabato 2 dicembre - è divisa in due parti: la parte iniziale, dopo i saluti delle autorità (alle ore 9.00), sarà dedicata al tema “Improvvisazione. Dalla percezione corporea all’esperienza sonora” (dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00). Docente Louisa Di Segni-Jaffé. Diplomatasi a Londra e Ginevra, Louisa Di Segni-Jaffé è socia fondatrice dell’associazione italiana Jaques-Dalcroze ed è rappresentante per l’Italia della Fier (Federazione internazionale di educazione ritmica), che ha sede a Ginevra. La seconda parte (dalle 17.30 alle 20.00), invece, ha per titolo “Valorizzare l’alunno attraverso l’improvvisazione musicale”. Docente Giulia Cremaschi Trovesi, professoressa di musica, musicoterapia e caposcuola della musicoterapia umanistica. E’ inoltre presidente dell’Apmm (Associazione pedagogia musicale e musicoterapia) e della Fim (Federazione italiana musicoterapeuti).
“Percorso di sperimentazione musicale attraverso l’improvvisazione” è il tema della seconda giornata, domenica 3 dicembre (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00). Docente Stefano Battaglia. Diplomatosi a Milano nel 1984 in studi pianistici, Battaglia ha alle spalle un’intensa attività concertistica classica in Italia e in Europa. Nel 1997 è stato premiato come miglior giovane pianista europeo e, l’anno successivo, quale miglior musicista emergente dalla Radio Nationelle di Bruxelles.
Il seminario si chiuderà con un concerto interattivo finale, condotto dallo stesso Stefano Battaglia, presso la sala Fellini (via S.Maria Foris Portam), con inizio alle ore 21.00.
Ufficio Stampa
Dr. Paolo Savorani