ALLA SCUOLA MINARDI UN CORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI DA 6 A 13 ANNI
Già partite le lezioni ma è ancora possibile iscriversi.Definiti anche i temi dei corsi riservati agli alunni delle scuole elementari per l'anno scolastico 2009/2010
Alla scuola comunale di disegno "Tommaso Minardi" di Faenza sono iniziate in questi giorni le lezioni del corso di disegno per ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Per tutti i ragazzi interessati è comunque ancora possibile iscriversi al corso. La retta intera annuale è di 235 euro, ma le lezioni si possono frequentare anche solo fino a gennaio 2010 (in questo caso la retta è di 120 euro).
Docente del corso è Mirco Denicolò, che ha anche definito le tecniche di rappresentazione per i corsi che la scuola di disegno Minardi riserva alle scuole elementari per l'anno scolastico 2009/2010. I temi individuati sono quattro.
Il primo tema è "Tutti i colori del mondo + uno", con uso delle matite colorate come strumento educativo al colore. Nel breve corso, da due a sei incontri, ai bambini si insegnerà a campire, sfumare e tratteggiare correttamente con le matite colorate.
Nel secondo tema, dedicato a "Come si disegna l'ombra" è prevista la possibilità di osservare e rappresentare le ombre proprie e le ombre proiettate dagli oggetti che ci circondano. Con una lampada, un tavolo e una parete Mirco Denicolò introdurrà all'osservazione delle ombre e con sagome di cartoncino i partecipanti cominceranno a rappresentarle.
Per questo tema sono previsti da uno a quattro incontri, secondo le scelte dei docenti.
Riservato alle classi quinte è, invece, il tema della prospettiva, con la realizzazione collettiva di paesaggi prospettici. Nell'ambito di due o tre incontri si cercherà di capire perché le figure lontane sembrano così piccole.
Infine, l'ultimo tema proposto alle scelte degli insegnanti è "Il colore tratteggiato", con uso dei pennarelli per l'apprendimento delle sovrapposizioni cromatiche.
Verranno utilizzati i pennarelli a punta fine e grossa, con la sovrapposizione di più colori, tratti e puntini e realizzazione di piccoli disegni dai colori di una miniatura.
Le lezioni si svolgono nelle sedi scolastiche delle classi richiedenti. Date e orari vanno concordati con la segreteria della scuola di disegno Minardi (tel. 0546 25102).
Per ogni lezione è previsto il pagamento di tre euro ad alunno.