ALL'ESTERO CON BORSE DI STUDIO
Tirocini di formazione professionale per giovani fino a 32 anni nell'ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci.Le domande vanno presentate entro il 3 marzo 2008
Trentanove borse di studio, per giovani di età compresa dai 19 ai 32 anni, per svolgere tirocini di formazione professionale, della durata di quattordici settimane, in un Paese europeo.
Si tratta del progetto Genius, un'iniziativa della Provincia di Rimini e della Cooperativa sociale "Kara Bobowski" di Modigliana, in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, il Polo scientifico e didattico di Forlì dell'Università di Bologna e diversi altri enti e comuni romagnoli (fra cui Faenza), nell'ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci.
I tirocini sono previsti nei seguenti Paesi: Spagna, Gran Bretagna, Francia, Lituania, Ungheria, Romania, Belgio, Austria e Germania.
I tirocini non sono retribuiti, ma è previsto un rimborso spese per viaggio, alloggio, vitto, corso di lingua,?
Al termine del tirocinio sarà rilasciato a ogni partecipante il documento "Europass Mobility", riconosciuto a livello europeo, che certifica le esperienze di formazione effettuate all'estero nell'ambito dei programmi europei.
Quattro dei trentanove posti previsti sono riservati a ragazzi residenti nel territorio faentino, relativamente ai tirocini programmati a Timisoara (Romania), presso "Casa Faenza", il centro di accoglienza e terapia per bambini autistici, a Linz (Austria), rivolto al settore delle arti creative e nuove tecnologie, a San Sebastian (Spagna) e Vilnius (Lituania), questi ultimi due tirocini riguardano il settore cultura o quello delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Per essere ammessi i giovani devono avere i seguenti requisiti: età compresa fra 19 e 32 anni; non essere studenti universitari e non essere iscritti a un master o a corsi finanziati tramite fondi comunitari; conoscenza della lingua inglese o di quella del Paese ospitante.
Le domande vanno presentate entro il 3 marzo 2008. Bando e moduli di partecipazione si possono scaricare dal sito della Cooperativa sociale "Kara Bobowski":
www.karabobowski.org
. Ulteriori informazioni presso la stessa cooperativa (tel. 0546.940259; e-mail:
europa@karabobowski.org
) oppure contattando il servizio Politiche Giovanili del Comune di Faenza (tel. 0546.691665; e-mail: cultura@comune.faenza.ra.it).