ALESSANDRO NERETTI SI FA? IN DUE
Doppia esposizione per il giovane artista faentino al Circolo degli Artisti e alla Galleria comunale d'Arte. Entrambe le mostre si inaugurano sabato 9 febbraio
Doppia esposizione per il giovane artista faentino Alessandro Neretti, in arte Nero.
Sabato 9 febbraio prossimo si apriranno infatti in città due mostre di sue opere, organizzate dall'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e curate da Roberto Daolio.
Una mostra sarà ospitata al Circolo degli Artisti mentre l'altra alla Galleria comunale d'Arte.
L'appuntamento è strutturato facendo eco alle grandi esposizioni nordeuropee, partendo dalla "stanza dei disegni" per arrivare all'esposizione scultorea.
Al Circolo degli Artisti (via S.Antonio, 7) - con inaugurazione alle ore 18.00 - saranno esposti una quarantina di disegni su carta e su un innovativo supporto ceramico di grandi dimensioni denominato Lam'Slab, assieme a due lavori di grandi dimensioni realizzati in materiale riciclato.
Alla Galleria comunale d'Arte (Voltone della Molinella 4/6) - inaugurazione alle ore 19.00 - vedremo invece una serie di ventisei ambigue sculture zoomorfe che giocano tra costruzione e decostruzione impersonando le più diverse identità morfologiche.
Alessandro Neretti (Nero) è nato a Faenza il 24 ottobre 1980. Vive e lavora a Faenza (nel suo studio) e a Napoli. Pur essendo molto giovane ha già partecipato a diverse mostre sia personali che collettive in Italia. Nel 2007 ha, inoltre, esposto a Gmunden (Austria), nell'ambito della mostra "Residenze d'Artista", promossa dai Comuni di Faenza e Gmunden.
Nel 2006 una sua opera è stata selezionata all'interno della sezione recycling al "FREeSHOUT!? Espressive fair fest" di Prato. Nel 2007 ha ricevuto il premio Monica Biserni al 55° Premio Faenza-Concorso internazionale della Ceramica d'Arte contemporanea. Sempre nello stesso anno una sua opera è stata inoltre selezionata dal Ministero per le Politiche Giovanili per "Venti di Erasmus" (Rimini).
Una sua opera ("Dolore assurdo") è inoltre collocata, dal 2002, presso il parco pubblico del Museo dell'Assurdo a Castelvetro di Modena.
Le due mostre di Nero resteranno aperte al pubblico fino al 2 marzo 2008 nei seguenti orari: al Circolo degli Artisti, tutti i giorni dalle 19.00 alle 23.00 (chiuso il lunedì); alla Galleria comunale d'Arte, martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso il lunedì).