AL VIA LE VISITE GUIDATE PRO LOCO
Il primo itinerario in programma porterà i partecipanti ad ammirare la mostra ospitata ai Musei di San Domenico a Forlì
Con la visita alla mostra "I fiori. Natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh", ospitata nei Musei di San Domenico a Forlì, prende il via sabato 13 marzo prossimo il nuovo calendario delle visite guidate primaverili della Pro Loco.
La rassegna, finalizzata a promuovere la conoscenza del grande patrimonio artistico e culturale di Faenza e del nostro territorio, è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l'assessorato alle Politiche culturali del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale, con il contributo della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza.
La mostraai Musei di San Domenico, ideata e curata da Antonio Paolucci, Daniele Benati, Fernando Mazzocca e Alessandro Morandotti, ripercorre con un approccio metodologico e una prospettiva del tutto nuovi, la storia della pittura dei fiori dalla fine del Cinquecento fino alle soglie del Novecento, prima della comparsa delle avanguardie storiche.
Sono esposti oltre 100 capolavori, dalle nature morte caravaggesche a Van Gogh, ma il capolavoro assoluto è indubbiamente la bellissima "Fiasca fiorita", di cui non si conosce ancora oggi il nome dell'autore, ma che è considerata una delle più belle nature morte di tutti i tempi.
Due le visite guidate programmate sabato: la prima avrà inizio alle ore 15.20, la seconda alle 16.50. La quota di partecipazione è di 10 euro (8 euro per i soci Pro Loco). I partecipanti dovranno raggiungere i Musei di S.Domenico con mezzi propri.
Per ulteriori informazioni contattare la Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546 25231; e-mail:
info@prolocofaenza.it
).