AL VIA LE CONVENZIONI TRA COMUNE E BANCHE PER IL SOSTEGNO AL CREDITO ALLE IMPRESE
L’Amministrazione comunale ha sottoscritto le convenzioni con le banche per garantire alle imprese fornitrici di beni e servizi comunali linee di finanziamento agevolato. Come noto, l’esigenza nasce dai vincoli imposti dal “Patto di stabilità” agli enti locali, a cui viene di fatto imposto di ridurre sempre più le proprie spese: una situazione che va a colpire soprattutto i crediti delle imprese appaltatrici impegnate nei cantieri delle numerose opere pubbliche avviate negli anni passati.
Sono sette gli istituti di credito che hanno raccolto l’invito del Comune: Banca di Romagna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, Banca Popolare di Vicenza, Credito di Romagna, Monte dei Paschi di Siena e Unicredit Banca. Tali istituti non solo sono disponibili ad accordare alle imprese tassi di interesse rispondenti alle migliori condizioni previste, nell’ambito delle convenzioni regionali, o degli accordi con le associazioni di categoria, ma si impegnano anche – proprio in virtù della convezione comunale – a concedere fidi con durate minime di 270 giorni, garantendo uniformità di condizioni offerte sul territorio nazionale da tutte le sedi della medesima banca, nonché ad applicare spese minime per l’apertura di linea di credito (non oltre 200,00 €, per importi inferiori ai 250.000,00 €, e non oltre 300,00 € per importi superiori ai 250.000,00 €).
Sottoscrivendo tali convenzioni, il Comune non si accolla alcun onere, ma contribuisce alla buona riuscita delle operazioni, assicurando alle banche partner la sussistenza e l’esigibilità del credito.
La documentazione sull’iniziativa e le convenzioni stipulate sono pubblicate sul sito web del Comune:
http://www.comune.faenza.ra.it/Amministrazione/Trasparenza-valutazione-e-merito/Azione-di-sostegno-del-credito-ai-fornitori-del-Comune