AL VIA LA LUNGA ESTATE DELL’ARENA BORGHESI
Con la pellicola “Arrangiatevi!” (Italia, 1959) di Mauro Bolognini prende il via lunedì 13 giugno prossimo – proiezione alle ore 21.30, a ingresso gratuito - la trentesima edizione della rassegna cinematografica estiva dell’Arena Borghesi.
La rassegna, curata dal cineclub “Il raggio verde” in collaborazione con Italsar, l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e la Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, ha come tema ispiratore quest’anno il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Ottanta le pellicole in cartellone fino a fine agosto, come sempre di alta qualità, tra grandi successi della stagione appena conclusa, film esclusi dalla distribuzione nazionale e dodici classici, questi ultimi tutti ospitati il lunedì sera e visibili con ingresso gratuito.
Fra questi anche la versione restaurata de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, che sarà proposta la sera di Ferragosto.
Il costo per tutte le altre proiezioni è di 5 euro a serata (4,5 euro il biglietto ridotto e 3 euro per i soci cineclub).
La pellicola di Mauro Bolognini che apre lunedì prossimo la rassegna, ha straordinari interpreti quali Totò, Peppino De Filippo, Vittorio Caprioli, Giorgio Ardisson e Laura Adani.
Una callista con famiglia numerosa a carico, per sfuggire a un’insopportabile coabitazione, decide di portare la famiglia in una casa che costa meno perché è un ex casino, appena chiuso dalla legge Merlin. Una delle più divertenti e importanti commedie degli anni cinquanta: fertilità d’invenzioni, dialogo sagace, ritmo scorrevole e – data l’epoca – anche un coraggioso impegno sociale.
Per informazioni sul cartellone della rassegna: www.cineclubilraggioverde.it oppure www.cinemaincentro.it.