AL VIA L’ORDINANZA ANTI SBALLO
Entra in vigore nei prossimi giorni – da martedì 1 marzo – l’ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale non solo la vendita e somministrazione, ma anche la detenzione e il consumo di alcol ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni. L’ordinanza del Sindaco si affianca a quanto già previsto dall’articolo 689 del Codice penale, che vieta la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche ai minori di 16 anni.
Mentre la legge colpisce solo chi vende, l’ordinanza vuole punire anche i giovani consumatori.
Con questo provvedimento l’Amministrazione comunale cerca di contrastare un pericoloso fenomeno che è in costante crescita fra i giovanissimi in tutto il territorio nazionale e anche a Faenza sulla base dei dati forniti dal Sert (Servizio tossicodipendenze dell’Asl).
L’ordinanza prevede inoltre il divieto per tutti di abbandonare per strada o all’aperto bottiglie e bicchieri di vetro, lattine e contenitori di bevande di ogni genere (carta, plastica e similari).
Per i trasgressori sono previste multe di 150 euro che, nel caso dei minori, saranno a carico dei genitori.
Per quanto riguarda i gestori di esercizi commerciali o pubblici esercizi, oltre alla contravvenzione è anche prevista, in caso di recidività, la chiusura dell’attività fino a un massimo di sette giorni.
Contestualmente alle misure repressive il fenomeno viene inoltre affrontato dal punto di vista educativo, con progetti rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, in collaborazione con le scuole faentine e il Sert, finalizzati a diminuire il numero dei giovani consumatori di alcol.