AL VIA IL 29° MERCATINO DEI RAGAZZI
Giovedì 1 luglio, in piazza del Popolo, dalle ore 18.00 alle 22.00, ritorna il Mercatino dei Ragazzi. La sua 29^ edizione è organizzata dalla sala Ragazzi della biblioteca comunale Manfrediana e dall’assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Polizia Municipale e, a partire da quest’anno, della Pro Loco. L’edizione 2010 contiene alcune novità, che hanno l’obiettivo di salvaguardarne e, in alcuni casi, recuperarne lo spirito originario.
Nel corso degli anni, il Mercatino dei Ragazzi ha avuto un’espansione ed un richiamo sempre maggiori, confermati dal notevole afflusso di partecipanti ed acquirenti, e dal conseguente aumento della domanda e dell’offerta di oggetti e materiali che spesso travalicavano lo spirito e i principi dell’attività ludica di scambio tra ragazzi. Si è infatti riscontrata una crescente offerta di “prodotti” più o meno pregiati (vetri, cristalli, ceramiche, porcellana e maioliche, servizi di posate), materiale bellico ed agricolo, oggetti da collezionismo (modellini vintage), nonché abbigliamento “usato” in quantità da stock, dovuta ad una sempre maggiore presenza di collezionisti e commercianti di vario genere. È stato altersì riscontrato il triste fenomeno di bambini, perfino di età compresa fra uno e tre anni, “usati” da parenti, o accompagnatori estranei, al solo fine di vendere oggetti nuovi ed usati non consentiti. Questi adulti che cercano luoghi dove esercitare il commercio di qualsiasi oggetto, senza licenza, hanno inquinato profondamente lo spirito del Mercatino dei Ragazzi, introducendo un commercio di cose nuove ed usate a scopo di lucro, anziché lo scambio di oggetti fra ragazzi a scopo ludico. Negli ultimi anni è stata riscontrata la presenza anche di rigattieri e commercianti abusivi alla ricerca di facili affari, spesso ancor prima che i bambini esponessero i loro oggetti.
Per questi motivi l’Amministrazione comunale ha inteso dare un segnale di cambiamento nella gestione del “Mercatino”, grazie alla collaborazione della Pro Loco, che si affianca alla PM, anche in vista dei cambiamenti radicali previsti l’anno prossimo, quando sarà richiesta l’iscrizione preventiva dei partecipanti, con l’assegnazione a ciascuno di un apposito spazio.