AL VIA I LAVORI PER LA ROTONDA "DEI CAPPUCCINI"
Lunedì prossimo aprirà il cantiere per realizzare l’ultima delle tre rotatorie previste nella circonvallazione faentina
L’ultimo pericoloso incrocio sulla circonvallazione faentina, quello “dei Cappuccini”, ha ormai i giorni contati.
Lunedì 4 febbraio prossimo aprirà infatti il cantiere per i lavori di realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio fra via Canal Grande, via degli Insorti e viale Diaz (l’ex strada statale n. 9).
“L’apertura del cantiere – come sottolinea con soddisfazione l’assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudio Ronchini – avviene nei tempi previsti dopo l’espletamento delle pratiche dell’appalto e consentirà di portare a termine entro la fine del 2008 questo importante intervento che completa la messa in sicurezza della nostra circonvallazione”.
“Si tratta di un’opera molto attesa che renderà più sicuro il collegamento fra la zona a monte e la zona a valle della città anche per pedoni e ciclisti – continua l’assessore Ronchini - attraverso la trasformazione dell’attuale passaggio pedonale in un passaggio ciclopedonale. E’ inoltre prevista anche una sensibile riduzione dell’inquinamento atmosferico perché la rotonda, oltre a rendere più sicura la viabilità, snellirà sensibilmente il traffico nell’incrocio, riducendo file e rallentamenti dei veicoli”.
La nuova rotatoria, che sarà realizzata dalla ditta Ma.con srl di Ozzano Emilia (Bologna), aggiudicataria della gara d’appalto per un importo di 613.776 euro (iva esclusa), avrà le stesse caratteristiche delle altre due realizzate nella circonvallazione agli ingressi della città.
A questo proposito va segnalato che proprio nei giorni scorsi un’importante rivista nazionale del settore automobilistico (Auto) ha pubblicato una foto della rotonda che si trova sulla via Emilia, all’ingresso di Faenza, lato Bologna, indicandola come un’opera da prendere a modello fra quelle realizzate nel nostro Paese, per le sue caratteristiche di funzionalità e sicurezza.
La nuova rotatoria avrà un diametro interno di 40 metri, una corona circolare di 10 metri, compresa la fascia sormontabile di 2 metri. Le carreggiate di accesso lungo la direttrice principale di viale Diaz (ex strada statale n. 9) sono previste di circa 7 metri, corrispondenti a due corsie, mentre le carreggiate di via degli Insorti e via Canal Grande saranno mediamente di 6 metri. L’intervento prevede anche l’adeguamento del sottopasso pedonale, trasformato in ciclopedonale tramite comode rampe inclinate.
Saranno usati nuovi materiali foto catalitici, che contribuiscono ad abbattere le sostanze inquinanti prodotte dal traffico stradale. Mattonelle e vernici foto catalitiche saranno utilizzate, rispettivamente, per la pavimentazione delle aiuole centrali e della corona sormontabile, e per tutte le cordonature in rilievo.
La luce sarà protagonista nell’anello di rotatoria – come nella rotonda all’ingresso della circonvallazione (da Bologna) – non solo come elemento d’arredo e completamento, ma anche per garantire una maggiore sicurezza di tutto l’incrocio.
Come previsto nel capitolato d’appalto i lavori saranno portati a termine entro la fine di dicembre 2008. Non sono comunque previste chiusure al traffico, ma solo qualche disagio dovuto a rallentamenti in alcune fasi dei lavori.