Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » AL VIA I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELL'IMMOBILE DEL RIONE VERDE  
 

AL VIA I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELL'IMMOBILE DEL RIONE VERDE

28 Agosto 2009

L'intervento, appaltato per oltre 4 milioni di euro, dovrebbe partire entro la fine di settembre. Oltre alla ristrutturazione della sede rionale è prevista la realizzazione di una struttura ricettiva polifunzionale
Sta per diventare realtà il tanto atteso intervento di ristrutturazione dell'immobile di via Cavour che ospita anche la sede del rione Verde.
I lavori riguardano tutto il complesso, che va dal chiostro della parrocchia fino a via Cavour, compresa l'attuale sede rionale.
L'appalto è stato aggiudicato nei giorni scorsi al Consorzio Ravennate delle Cooperative di Produzione e Lavoro di Ravenna, per la cifra di 3.820.571 euro (iva esclusa).
L'intervento è dovrebbe partire entro la fine di settembre, per essere portato a termine in circa due anni.
"Questo importante intervento" - sottolinea con soddisfazione l'assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudio Ronchini - "giunge alla fase di attuazione dopo una lunga valutazione per quanto riguarda l'impatto dello stesso rispetto all'osservanza delle normative sulla legge sismica e la tutela dei beni di rilevanza culturale".
"E' un'opera strategica sotto diversi profili" - conclude l'assessore Ronchini - "sia per l'attività rionale, sia perché si tratta di un intervento di recupero di grande importanza per il centro storico e per lo sviluppo turistico della nostra città".
L'immobile, di origini antichissime (le prime notizie sulla basilica di S.Maria "foris portam" risalgono al 313 d.c.), è di proprietà dell'Opera Pia elemosiniera, amministrata dal Comune di Faenza in virtù della legge regionale n. 35 del 1983.
L'intervento prevede il restauro scientifico di tutto il complesso, con l'ampliamento dei locali del rione Verde, la ricostruzione dell'ala mancante del chiostro e la realizzazione di una nuova struttura ricettiva, attraverso l'utilizzo di locali già esistenti, a piano terra, e di nuovi, al primo piano.
Quest'ultima struttura sarà polifunzionale e con valenza sociale, con un minimo di 24 posti letto, disposti in camere doppie e in una camerata da sei posti letto, con ampia dotazione di servizi igienici in camera.  Sarà inoltre dotata di sale per il tempo libero, mostre e convegni, oltre ad essere collegabile funzionalmente con i locali della parrocchia di San Pier Damiano.
L'aspetto più qualificante del progetto è dato dall'utilizzo nel restauro del complesso di materiali e tecnologie bio-ecologiche.
La bioarchitettura, sia per i materiali che per l'impiantistica, e criteri di risparmio energetico sono stati elementi fondamentali per la valutazione dell'offerta, infatti nell'aggiudicazione dell'appalto non si è tenuto conto del solo ribasso sul prezzo d'asta, ma il punteggio maggiore è stato assegnato alla qualità tecnica e alle innovazioni tecnologiche proposte.
La prima parte dei lavori riguarderà circa il 70% dell'immobile, mantenendo comunque un presidio del rione Verde in una porzione del fabbricato non inizialmente interessata dai lavori. Completata la ristrutturazione di questa prima parte, la sede rionale si trasferirà nei locali già ristrutturati e i lavori proseguiranno nella parte restante del fabbricato.
La conclusione è prevista entro la fine del 2011.