AL VIA I LAVORI DI PAVIMENTAZIONE DI CORSO MAZZINI
L'intervento partirà il 20 aprile prossimo
Si stanno completando in queste ore in corso Mazzini i lavori di sostituzione delle tubazioni dell'acquedotto da parte di Hera.
Da martedì 14 aprile prossimo l'intervento proseguirà in piazza del Popolo e in corso Saffi, per una durata complessiva di circa venti giorni, durante i quali sarà vietato, anche ai mezzi autorizzati a circolare nella zona a traffico limitato, transitare in corso Saffi per raggiungere piazza della Libertà.
Pertanto da corso Saffi i veicoli autorizzati saranno deviati in via Dogana, piazza XI Febbraio e via Barilotti.
Da segnalare inoltre che durante i lavori, nella giornata di martedì prossimo, dalle ore 11.00 alle 19.00, è prevista un'interruzione dell'erogazione dell'acqua potabile in piazza del Popolo, corso Mazzini, via Pistocchi, piazza Nenni e vicolo Diavoletto.
Questi lavori precedono l'avvio dell'intervento di riqualificazione del centro storico, che prevede la pavimentazione di corso Mazzini, corso Saffi e piazza della Libertà. A questo proposito è stato già definito l'avvio dei lavori di pavimentazione in corso Mazzini: l'intervento partirà lunedì 20 aprile prossimo.
I lavori, appaltati alla CBR (Cooperativa Braccianti Riminese) per un importo di 1.435.658 euro (iva esclusa), saranno suddivisi in tre stralci: il tratto iniziale su cui si lavorerà dal 20 aprile è quello compreso da via Zanelli fino all'intersezione con vicolo Bertolazzi. Tre mesi il tempo previsto per portare a termine questo primo stralcio dei lavori.
Successivamente si procederà con il secondo tratto, da via Bertolazzi a via Pistocchi, poi con il terzo, da via Pistocchi fino a piazza del Popolo. Concluso l'intervento in corso Mazzini si procederà con il tratto di piazza del Popolo che congiunge corso Mazzini e corso Saffi, quindi sarà la volta di corso Saffi, per concludere poi con piazza della Libertà.
L'intervento complessivo dovrebbe essere portato a termine in circa un anno e mezzo: la conclusione è infatti prevista a ottobre del 2010.
Durante lo svolgimento dei lavori sarà sempre garantito un passaggio pedonale per consentire l'accesso alle attività commerciali e alle abitazioni. Saranno inoltre adottati tutti gli accorgimenti necessari per consentire le operazioni di carico e scarico merci delle attività commerciali interessate.
I materiali impiegati sono i medesimi utilizzati nei precedenti interventi: le pavimentazioni saranno in pietra di Luserna, materiale che presenta ottime caratteristiche meccaniche e fisiche.
La sede stradale sarà separata dal marciapiede da un cordolo in pietra d'Istria bocciardata montata a raso.
Per i marciapiedi, al fine di eliminare le scabrosità superficiali della pietra a spacco e rendere il piano più uniforme, è previsto l'utilizzo di pietre "fiammate" che mantengono comunque cromia e dimensioni dei percorsi carrabili.
Nelle zone di compluvio, per facilitare il deflusso delle acque meteoriche, verrà collocata una pietra fiammata con le medesime caratteristiche di quelle posate nei marciapiedi; tutti i pozzetti di ispezione e le caditoie saranno in ghisa con riempimento in pietra.