Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » AL VIA I LAVORI DELLA NUOVA COPERTURA DEL PALACATTANI  
 

AL VIA I LAVORI DELLA NUOVA COPERTURA DEL PALACATTANI

18 Giugno 2008

Da lunedì 23 giugno a fine settembre 2008
Inizieranno lunedì prossimo, 23 giugno, i lavori di rifacimento della copertura del Palacattani, aggiudicati alla ditta Steel Pool Cantieri srl di Forlì, per un importo pari a 307.210,81 ? (con un ribasso di 45.793,74 ? sull'importo base dell'appalto). L'intervento di radicale sostituzione della copertura originaria si è reso necessario per l'inefficacia dei molteplici interventi di manutenzione al coperto del nuovo palasport comunale succedutosi dal 1999 ad oggi.
A seguito delle ispezioni effettuate e delle verifiche sulla copertura esistente, sentiti i pareri di diverse ditte specializzate nella realizzazione e nel montaggio di coperture in acciaio, l'assessorato ai Lavori Pubblici ha deciso di mantenere l'attuale tipologia, integrando e sostituendo esclusivamente le parti deteriorate e mancanti relative a isolamento termico, correnti e tavolato in legno.
Per il nuovo tetto del Palacattani è stata scelta una copertura metallica in lega d'alluminio a tenuta d'acqua, provvista di giunti drenanti. Elemento distintivo della nuova copertura è il non uso di chiodature, guarnizioni e giunti siliconici deteriorabili nel tempo, prevedendo il fissaggio della lastra di modulo ad una apposita staffa in poliammide ancorata al sottostante arcareccio in legno; ciò eviterà la perforazione della sovrastante lastra di copertura, permettendo il libero movimento della stessa per effetto della dilatazione termica. Il sistema di copertura è inoltre caratterizzato da speciali staffe di supporto in acciaio inox, a sostegno della rete parafulmini, applicabili all'estradosso della lastra di copertura, contribuendo ulteriormente all'integrità del manto. Il sistema offre tutte le garanzie di resistenza e sicurezza della copertura alle depressioni del vento, di affidabilità in caso di grandine e neve, di inalterabilità nel tempo e di indifferenza alle alternanze termiche; inoltre, verrà completamente sostituito anche il lucernaio centrale, con nuove specchiature in lastre di policarbonato alveolare a tripla parete e doppia camera, a perfetta tenuta d'acqua.
"Abbiamo deciso di anticipare i lavori della nuova copertura del Palacattani - commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Claudio Ronchini, - approfittando della sosta estiva. In tal modo, il palasport tornerà alla sua piena efficienza con l'avvio della  prossima stagione agonistica".
I lavori relativi alla nuova copertura interessano una superficie di circa 4.000 mq e dovrebbero terminare entro la fine del prossimo settembre.