AL PSC DI FAENZA IL PREMIO SOSTENIBILITA' 2009
Il progetto del nostro Comune si è aggiudicato il primo premio nella categoria "Urbanistica".Lunedì prossimo la consegna a Modena
Lunedì 12 ottobre prossimo a Modena, in occasione della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, in programma nella città emiliana dal 9 al 16 ottobre, verrà consegnato, alla presenza dell'assessore all'ambiente e allo sviluppo sostenibile della Regione Emilia Romagna Lino Zanichelli, il Premio Sostenibilità 2009.
Per la categoria "Urbanistica" il primo premio è andato al Comune di Faenza con il Piano strutturale comunale associato (PSC), un progetto realizzato da Ennio Nonni, dirigente del settore Territorio del Comune di Faenza, e da un team formato da Federica Drei, Devis Sbarzaglia e Marco Villa.
La giuria, composta da rappresentanti della Regione Emilia Romagna, della Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara e della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia, ha così motivato la scelta del progetto vincitore: "Il PSC associato del Comune di Faenza è un esempio innovativo di perequazione territoriale applicata in modo strategico agli obiettivi della sostenibilità e coniuga la qualità insediativa con la qualità paesaggistica, la qualità ecologica e la qualità sociale. Anticipando un obiettivo successivamente inserito nella recente normativa urbanistica regionale, il PSC stabilisce che almeno il 20% delle nuove aree edificabili sia riservata all'edilizia residenziale sociale; il POC e il RUE fissano un obiettivo minimo di risparmio energetico del 20% associato al 20% di energie da fonti rinnovabili sul totale dei consumi energetici. Infine, per pianificare il territorio secondo opzioni localizzative ottimali prescindendo dai confini comunali è stato istituito un fondo compensativo intercomunale che ridistribuisce fra i comuni associati oneri di urbanizzazione e proventi ICI derivanti dai nuovi insediamenti.".
Il progetto faentino e tutti gli altri partecipanti al Premio Sostenibilità 2009 - ventinove nel complesso, fra interventi pubblici e privati, suddivisi in tre sezioni - saranno anche protagonisti della mostra allestita fino al 22 ottobre prossimo presso la sede di ProMo a Modena, in viale Virgilio 55.
Tutti i progetti partecipanti sono stati inoltre raccolti in una pubblicazione, curata da Bioecolab ed edita da EdicomEdizioni.