AL MUSEO DEL RISORGIMENTO SI PRESENTA L’ULTIMO ROMANZO DI CRISTIANO CAVINA
Terzo e ultimo appuntamento – venerdì 18 marzo, alle ore 20.45 - al Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea di Faenza (corso Garibaldi, 2) con il ciclo “Unità d’autore. Racconti sulla società, la tavola e il lavoro che cambiano”, che si inserisce all’interno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia.
Nel corso della serata lo scrittore romagnolo Cristiano Cavina presenterà il suo ultimo romanzo Scavare una buca (editore Marcos y Marcos).
Oltre alla scrittore interverrà anche l’onorevole Cesare Damiano, già ministro del Lavoro. Condurrà il giornalista de L’Unità Alberto Mazzotti.
Nell’incontro si parlerà di lavoro in Italia a centocinquant’anni dall’unità, prendendo spunto dal romanzo di Cristiano Cavina, ambientato nella profondità della crosta terrestre e che ha per protagonisti un gruppo di minatori.
Uomini che lavorano fianco a fianco ogni giorno, che scavano la roccia e ne modellano l’aspetto, tra la meraviglia e l’inquietudine di confrontarsi quotidianamente con qualcosa di molto più grande di loro.
Il ciclo “Unità d’autore” è stato organizzato dalla Biblioteca comunale manfrediana in collaborazione con Faenza Multietnica, Italia 150 Comitato distrettuale Faenza, la Libreria Mobydick, Noè vino e cucina, Slow Food Faenza e Brisighella, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza.