AL GIALLO UN'EMOZIONANTE BIGORDA
Il rione di Porta Ponte vince per la prima volta la giostra. Ora l'attesa si sposta sul Palio del Niballo. Da venerdì le prove dei cavalieri allo stadio "Bruno Neri"
Il rione Giallo si è aggiudicato la 12^ edizione della Bigorda d'Oro, disputatasi sabato sera in notturna, al termine di una giostra particolarmente emozionante e che a un certo punto sembrava destinata alla vittoria bis del rione Nero.
Un successo che ha scatenato la gioia dei supporter del rione di Porta Ponte, non solo perché si tratta della prima vittoria nella Bigorda, ma anche perché il rione Giallo è quello che da maggior tempo non si aggiudicava una giostra, infatti l'ultimo - e unico - successo nel Palio del Niballo risale al 1969.
Una vittoria arrivata al termine di due tornate di spareggi nelle quali giovane cavaliere del Giallo Daniele Ravagli, in sella a uno splendido What is, ha superato il vincitore dello scorso anno, il cavaliere del Nero Roberto Venturelli.
Gli spareggi si erano resi necessari in quanto Giallo e Nero a conclusione delle venti tornate regolari della giostra erano appaiati al primo posto, con cinque scudi a testa.
Ora, mentre al rione Giallo si festeggia e si smaltisce la "sbornia" per la grande vittoria, i giovani cavalieri lasciano spazio ai cavalieri più esperti e la città si tuffa nel clima del Niballo. La 52^ edizione del Palio del Niballo si correrà domenica 22 giugno, ma già questa settimana iniziano le prove dei cavalieri allo stadio "B.Neri".
La prima serata di prove libere è infatti programmata venerdì 13 giugno, dalle ore 18.30 alle 21.00.
Dopo le gare degli sbandieratori e il giuramento dei cavalieri che correranno la giostra - sabato 14 e domenica 15 giugno in piazza del Popolo - lunedì 16 giugno sono quindi previste, sempre allo stadio, le prove ufficiali (a partire dalle ore 19.30).
Infine, mercoledì 18 giugno (dalle 18.30 alle 21.00), ultima serata di prove. Eventuali serate di recupero, in caso di rinvii per maltempo, sono programmate giovedì 19 e venerdì 20 giugno.