ACQUA, UN BENE PREZIOSO
Dal 27 maggio al 5 giugno prossimi la Settimana regionale
per il risparmio idrico
Il risparmio idrico scende nelle piazze dell’Emilia Romagna: dal 27 maggio al 5 giugno 2006 in molte città della nostra regione sono programmate diverse iniziative per educare i cittadini a considerare l’acqua un bene prezioso e invitarli a ridurre gli sprechi.
La Settimana regionale per il risparmio idrico, all’insegna dello slogan “Acqua risparmio vitale”, è organizzata dalla Regione Emilia Romagna, con la partecipazione di vari Comuni, fra i quali anche Faenza, associazioni di consumatori, scuole e istituti d’arte.
Nelle piazze delle città saranno allestiti punti informativi, presentate opere d’arte, fotografie, vignette, e saranno distribuiti riduttori di flusso (i frangigetto), un dispositivo applicabile a qualunque rubinetto che consente di ridurre fino al 50% il flusso d’acqua in uscita.
A Faenza, sabato 27 maggio, in piazza Nenni, dalle ore 9.00 alle 18.00, sarà allestito uno stand dove saranno distribuiti depliant sull’acqua e riduttori di flusso per rubinetti.
Presso questo punto informativo saranno, inoltre, esposte alcune opere d’arte sul tema dell’acqua, messe a disposizione dall’istituto statale d’Arte per la Ceramica “Gaetano Ballardini” di Faenza, e sarà anche allestita una mostra (19 pannelli con testi e immagini) sul tema “L’acqua preziosa”.
La manifestazione faentina è promossa dal Comune di Faenza, in collaborazione con il Centro di Educazione ambientale del Comune, i volontari di Codacons e Confconsumatori, il Tavolo per l’Ambiente e l’Istituto statale d’Arte per la Ceramica.
In serata, in occasione dell’arrivo della “100 Km del Passatore Firenze-Faenza”, lo stand si sposterà in piazza del Popolo per una maggiore visibilità, considerata la notevole affluenza di pubblico che ogni anno saluta in piazza l’arrivo degli atleti.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa consultare il sito:
www.regione.emilia-romagna.it/acquarisparmio/index.html
.