A TAVOLA CON MASSIMO MONTANARI
Giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 20.00, a Faenza, presso il ristorante “Noè vino e cucina” (corso Mazzini, 54/3) cena con l’autore Massimo Montanari,chepresenta il suo libro L’identità italiana in cucina(2010, editore Laterza).
Introdurrà la serata Laura Giorgi, giornalista del Corriere Romagna. Cena più libro: 30 euro; senza libro 25 euro (prenotazioni: tel. 0546 660733).
Esiste la cucina italiana? E se esiste cosa significa e come è cambiata in questi 150 anni? E in che senso parlare di identità italiana a partire dall’ambito culinario? Queste alcune delle domande che faranno da filo conduttore alla serata.
L’incontro è il secondo appuntamento del ciclo “Unità d’autore. Racconti sulla società, la tavola ed il lavoro che cambiano”, organizzato dalla Biblioteca comunale manfrediana in collaborazione con Faenza Multietnica, Italia 150 Comitato distrettuale Faenza, Libreria Mobydick, Noè vino e cucina, Slow Food Faenza e Brisighella e con il patrocinio e dell’assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Faenza.
Il prossimo e ultimo evento del ciclo sarà l’incontro con l’autore Cristiano Cavina(Scavare una buca, ed. Marcos y Marcos)e l’on. Cesare Damiano, ex ministro del Lavoro, programmato il 18 marzo 2011, alle ore 20.45, al Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea di Faenza.
Tutte le iniziative si inseriscono all’interno delle celebrazioni faentine per il 150° anniversario dell’unità d’Italia.