Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » A ROMA LA PRIMA CONFERENZA NAZIONALE SULLA CERAMICA ARTISTICA  
 

A ROMA LA PRIMA CONFERENZA NAZIONALE SULLA CERAMICA ARTISTICA

06 Ottobre 2008

Si terrà mercoledì 8 ottobre. Fra gli interventi anche quello dell'assessore faentino e presidente Aicc Stefano Collina
Mercoledì 8 ottobre a Roma, presso la sala del Tempio di Adriano (piazza di Pietra), con inizio alle ore 9.00, si terrà la prima Conferenza nazionale sulla ceramica artistica, organizzata da Artex in collaborazione con Aicc (Associazione italiana città della ceramica), Cna e Confartigianato, con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico.
Obiettivo della Conferenza è quello di aprire un momento di analisi e discussione sul mondo della ceramica, con lo scopo ultimo di far emergere le possibili linee strategiche di sviluppo e di indirizzo delle politiche e delle attività riguardanti un settore che chiede un riconoscimento ufficiale da parte delle Istituzioni, al pari di altri Paesi che hanno adottato da tempo politiche adeguate per le arti applicate.
Durante la Conferenza saranno presentati i risultati della prima approfondita ricerca sullo stato del settore della ceramica artistica in Italia.
Un programma di lavori denso e articolato quello della prima Conferenza nazionale: dai cenni storici ai possibili usi innovativi, passando per dati economici che mettono in luce lo stato di salute del settore della ceramica.
Fra gli interventi previsti quelli di studiosi del calibro di Philippe Daverio o del gallerista Jean Blanchaert, poi Serge Nicole, Presidente di Ateliers d'Art de France e presidente Maison&Objet, Alfonso Panzani, presidente Confindustria Ceramica, e Stefano Collina, presidente Aicc nonché assessore alle politiche economiche del Comune di Faenza.