A Palazzo Milzetti la presentazione di un libro sulla pala Bertoni
Sabato 20 aprile 2013, alle ore 10.00, a Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15) è programmata un’iniziativa promossa dalla Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici di Bologna e dalla sezione di Faenza di Italia Nostra, nell’ambito delle celebrazioni per i settecento anni dell’ascesa al potere dei Manfredi a Faenza.
Nel meraviglioso palazzo-museo gestito dalla Soprintendenza sarà presentato un libro sulla pala Bertoni, dipinto appartenente alla Pinacoteca comunale di Faenza.
L’incontro sarà aperto da Marcella Vitali, presidente della sezione di Faenza di Italia Nostra, Luigi Ficacci, soprintendente ai Beni artistici e storici di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, e dal direttore della Pinacoteca comunale di Faenza Claudio Casadio.
Sono quindi previsti gli interventi della direttrice di Palazzo Milzetti Anna Colombi Ferretti e di Diego Cauzzi della Soprintendenza di Bologna.
Sulla pala Bertoni, opera bellissima e misteriosa, è stata compiuta una ricognizione completa, prendendo in esame tutti gli aspetti che la riguardano.
In primo luogo è stato messo in evidenza il ruolo di Galeotto Manfredi, che fu il committente del dipinto.
Inoltre, da un serrato esame delle fonti, appare sempre più probabile che l’opera non dovrà continuare a essere considerata anonima, perché l’antico legame col nome del faentino Leonardo Scaletti è molto più solido di quanto si credesse.
Tutte le indagini scientifiche sono state condotte sotto la guida del laboratorio della Soprintendenza bolognese, permettendo di raccogliere un dossier completo sulla nascita e sulle vicende conservative del dipinto.
A seguire, lo storico Domenico Savini terrà una conversazione (“All’ombra dei Manfredi. Famiglie nobili a corte”) sul tema delle casate faentine in epoca manfrediana: famiglie come i Severoli, i Ragnoli, gli Zanelli, i Bianchelli, che proprio all’epoca iniziarono la costruzione del palazzo poi Milzetti, i Milzetti stessi, i Salecchi, i Pritelli, i Pasi, i Calderoni, i Cittadini, i Viarani o i Vittori, tutte affermatesi “all’ombra dei Manfredi” ma che nella maggioranza tradirono alla fine Galeotto Manfredi.
Inoltre, nella saletta di ricevimento di Palazzo Milzetti e anche presso la Pinacoteca comunale, nel corso della mattinata sarà proiettato a ciclo continuo un video con le varie fasi delle indagini conoscitive sulla pala Bertoni.
L’ingresso a Palazzo Milzetti è libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Info: Palazzo Milzetti (via Tonducci 15; tel. 0546-26493; fax 0546-21015; e-mail: sbsae-bo.palazzomilzetti@beniculturali.it ; sito internet: www.palazzomilzetti.jimdo.com ); Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2; tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it ; sito internet: www.prolocofaenza.it).